Oggi vi presentiamo un finger food appetitoso e accattivante decorata con i colori della nostra bandiera e il nostro miglior made in Italy. Stiamo parlando della Crostata morbida salata con crema al tonno verdure e mozzarella.
Seguendo le indicazioni di questa ricetta, quindi, realizzerete una torta salata di bell’aspetto che piace a grandi e piccini. Con il suo impasto morbido e la sua farcitura di crema al tonno ricoperta da un sottile strato di mozzarelle e di pomodori, questo finger food è già molto intrigante ma la decorazione con tocchetti formaggio e il profumo del basilico lo rendono irresistibile.
Per un risultato di maggior successo, consigliamo di usare, almeno per decorare, prodotti nostrani come la mozzarella di bufala, il pomodoro San Marzano e il basilico genovese oltre che un buon olio extravergine di oliva made in Italy.
Perfetta come antipasto per grandi e piccini, questa torta, servita a tocchetti, è anche ideale per un’apericena o per un buffet.
Potrebbe piacerti anche:Â Penne con piselli e pecorino | Il primo piatto perfetto per tutta la famiglia
Potrebbe piacerti anche:Â Involtini di carne alla romana con uova | Il secondo delizioso
Dosi per: 8 porzioni
Realizzato in: 15 minuti
Temperatura di cottura: 150 gradi
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo di riposo: 10 minuti. In frigo.
Â
Montate le uova con l’olio e unite il latte, il lievito, il formaggio grattugiato, il sale e la farina. Trasferite il composto uniforma in uno stampo furbo di diametro 28 cm, livellatelo e infornate a 150° per 20 minuti. Nel frattempo, mescolate il formaggio spalmabile con il tonno non scolato per avere la crema al tonno.
Potrebbe piacerti anche:Â Patate soffiate al rosmarino | soffici profumate e irresistibili
Potrebbe piacerti anche:Â Girelle di pasta fresca con ricotta e spinaci | Scopri come prepararle
Trascorso il tempo necessario, sfornate la base e lasciatela raffreddare. Farcite la torta con la crema al tonno e decoratele con le olive spezzettate. Ricoprite il tutto con un sottile strato di mozzarella e decorate con i pomodorini lavati, asciugati e tagliati a fettine non troppo sottili. Aggiungete dei tocchetti di mozzarella e profumate con delle foglie di basilico fresco. Abbellite il tutto con foglie di insalata: potete scegliere se abbellire con questa verdura il finger food oppure il piatto su cui lo servirete. Fate raffreddare la crostata coperta con pellicola trasparente in frigo per 10 minuti e e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…