Non serve il, burro per preparate un’ottima base per dolci la crostata di pasta frolla all’ olio, ripiena di confettura, è una torta da sogno

Crostata di pasta frolla all’olio ricettasprint

Ma chi l’ha detto che la pasta frolla per la crostata deve essere preparata solo con il burro? Certo, quella è la ricetta classica ma le alternative esistono e una delle più semplici è usare un altro grasso. Oggi prepariamo la crostata di pasta frolla all’olio, farcita poi con una golosa confettura

Una ricetta facile e veloce, anche più leggera della classica frolla. In più è adatta anche gli intolleranti al lattosio senza cambiare assolutamente il sapore finale del vostro dolce.

 

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crostata senza burro | La ricetta per una pasta frolla speciale e originale

Oppure: Crostata con frutta fresca e crema di mascarpone | Ricetta Bimby per un dolce estivo goloso e fresco

Ingredienti:
Pasta frolla all’olio
300 g farina 00
100 g zucchero semolato
2 uova
100 g olio di semi
1 cucchiaio di lievito in polvere per dolci
Ripieno
confettura di lamponi o albicocche

Crostata di pasta frolla all’olio, quale confettura usare?

Per questa crostata di pasta frolla all’olio vi consigliamo una confettura ai frutti di bosco, ai lamponi oppure alle albicocche. Ma questa base è adatta anche per un ripieno con crema di cioccolato, crema di pistacchio, crema di nocciole.

 

Preparazione:

ricettasprint

Partite dalla frolla all’olio. In una ciotola versate la farina setacciata, lo zucchero e l’olio di semi (girasole o mais). Poi cominciate a lavorare l’impasto con le mani, oppure la frusta se usate la planetaria.
A quel punto unite le uova, una alla volta, e continuate ad andare avanti impastando. Infine versate anche il lievito in polvere per dolci. Lavorate tutto con le mani fino ad ottenere un impasto compatto e liscio, formando un panetto.

Mettetelo in frigorifero a rassodare per almeno mezz’ora e poi siete pronti per preparare la vostra crostata. Tirate fuori la pasta frolla all’olio dal frigorifero utilizzandone 3/4 e tenete il resto per la decorazione.

ricettasprint

Aiutandovi con due fogli di carta forno, messi uno sopra e uno sotto, stendetela con un mattarello con una larghezza leggermente maggiore rispetto al diametro della teglia, già imburrata. Poi adagiate la frolla nella teglia tenendo il foglio di carta forno alla base.
Versate la confettura all’interno e ripiegate la frolla che esce creando il bordo della crostata. Quindi con la frolla che avete tenuto da parte formate la decorazione per la superficie, ricavando delle strisce da incrociare.

Leggi anche: Crostata cookie senza burro | La torta semplice e golosa

Infine infornate a 180° per circa 40 minuti, controllando la crostata che deve dorare ma non scurirsi troppo. Sfornate, lasciate raffreddare e portate a tavola.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint