Un dolce goloso da condividere, pieno di tanta gustosa frutta: la crostata ricoperta con confettura di fragole, è un’alternativa a quella tradizionale, caratterizzata proprio da questa copertura di frolla che la rende ancor più profumata! Vediamo insieme come realizzarla.
Potrebbe piacerti anche: torta alla frutta facile
Ingredienti
Una dose e mezza di pasta frolla ben fredda
(realizzata con la nostra ricetta base)
Realizzare la vostra crostata ricoperta con confettura di fragole è veramente un gioco da ragazzi: il procedimento è semplice e lo renderete ancor più veloce se preparete la pasta frolla qualche ora prima di servire il dolce. E’ necessario infatti che la pasta frolla sia ben fredda!
Una volta preparato l’impasto base e dopo averlo fatto riposare in frigorifero, prendetene una parte e stendetela su una spianatoia. Ponete la pasta frolla in uno stampo del diametro di circa 22 centimetri imburrato ed infarinato, bucherellate con i rebbi di una forchetta. Coprite la superficie della base con un foglio di carta da forno e versatevi i legumi secchi. Cuocete alla cieca per circa 15 minuti in modalità ventilata a 180 gradi.
Quando la base sarà dorata, estraetela dal forno, fate leggermente raffreddare e versatevi uno strato abbondante di confettura di fragole.
A questo punto riprendete dal frigorifero il resto della pasta frolla e con una grattugia a fori larghi grattugiate la frolla sulla superficie della crostata per creare la copertura.
Continuate la cottura a 180 gradi per venti minuti, poi fate raffreddare e servite la vostra deliziosa crostata ricoperta con confettura di fragole accompagnate da una pallina di gelato alla vaniglia e una spolverata di zucchero a velo. Potete utilizzare anche una confettura diversa, se preferite: il risultato è sempre ottimo!
Potrebbe piacerti anche: crostata con crema al mascarpone e mandorle
Il risotto ai funghi secchi è una di quelle ricette che sorprendono davvero: nasce da…
Giornata particolarmente lunga e hai molta fame? Allora sappi che la cena perfetta è quella…
I cannelloni della domenica sono il piatto che mette tutti d’accordo: ricchi, filanti e più…
La carne macinata è comoda, veloce, e ti salva la cena in mille modi: ragù,…
Le crespelle ripiene di carne sono il piatto furbo da forno che risolve il pranzo…
Quando si parla di “dieta lampo” succede sempre la stessa cosa: ti guardi allo specchio…