Crostata salata con guanciale e cime di rapa, un mix cremoso di formaggi esaltati dalla croccantezza del guanciale e dei friarielli.
La Crostata salata con guanciale e cime di rapa, friabile sfoglia di pasta sfoglia farcita con un mix cremoso di formaggi e croccante guanciale, gustosa e velocissima é l’ideale da servire per le vostre serate per una cena all’ultimo minuto oppure servita a fette per un antipasto sfizioso e saporito. Farcitela con ciò che più gradite assecondando i gusti dei vostri familiari e ospiti, tenete sempre a portata di mano qualche rotolo di pasta sfoglia in modo da avere sempre un asso nella manica pronto per deliziare il palato di tutti i vostri commensali. Cosa aspettate!? Preparate insieme a me questa favolosa crostata salata scoprendo gli ingredienti e il procedimento di seguito riportato, che realizzerete con poche e semplici mosse per portare in tavola un piatto eccezionale dal risultato impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crostata salata di broccoli e scamorza | filante e irresistibile
Oppure: Crostata salata integrale con formaggio e prosciutto | Originale e gustosa con le verdure
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 30/35 minuti
Ingredienti
Per prima cosa cominciate pulendo le cime di rapa eliminando i gambi duri e le foglie grandi che sono più spesse e quelle che eventualmente presentano parti gialle, selezionate le cimette più tenere e tagliate i fiori, infine praticate sulla base una croce con il coltello e sciacquate con abbondante acqua fredda e salata per eliminare i residui di terra e impurità, successivamente, prendete una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva in cui far rosolare uno spicchio di aglio e un piccolo peperoncino, una vota imbiondito unite le cime di rapa pulite e salatele in padella per 10 minuti.
Da parte, ammorbidite con una forchetta la ricotta a cui unire una per volta le uova, mescolate e incorporate il parmigiano grattugiato, il pecorino, infine una spolverata di pepe e se fosse necessario unite anche un pizzico di sale, intanto prendete una padella antiaderente e senza aggiungere ulteriori grassi fate rosolare il guanciale a cubetti in modo da renderlo più croccante, spegnete e incorporatelo al ripieno di ricotta.
Fatto ciò, srotolate il rotolo di pasta brisè e versate il ripieno livellandolo con una spatola, posizionate al centro le cime di rapa e coprite con ulteriore ripieno, livellate e ultimate con un po’ di formaggio grattugiato e prezzemolo, infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 30/35 minuti, servite calda e filante una prelibatezza unica. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Stupisci tutti a pranzo con gli gnocchi alla romana con fonduta di pecorino, un primo…
Con il cavolfiore gratinato al forno trasformi la solita verdura in un contorno o in…
La zucca alla scapece è un contorno da fare subito, veloce, versatile e buonissimo, non…
Sal De Riso trova ancora una volta il modo di sorprendere tutti gli stimatori della…
Leggerissima e saporita, questa torta non è adatta solo agli intolleranti: l'impasto è pronto in…
Mangiare bene spendendo poco e con la minima fatica è da sempre il sogno degli…