crostata salata di patate con prosciutto e formaggio
crostata salata di patate con prosciutto e formaggio

Crostata salata di patate con prosciutto e formaggio, che rustica bontà!

La crostata salata di patate con prosciutto e formaggio è la preparazione ideale quando si vuole realizzare un piatto semplice, ma che possa soddisfare grandi e piccini. E’ una ricetta rustica ed abbondante, ottima variante della solita pizza: provare per credere!

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: scarpaccia toscana salata

Tempo di preparazione: 60′

INGREDIENTI Dose per 4 persone

1 rotolo di pasta briseè
300 gr di patate
100 gr di burro
200 gr di prosciutto cotto a fette
150 gr di emmental a fette
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE della crostata salata di patate con prosciutto e formaggio

Iniziamo la nostra ricetta sprint sbucciando le patate: tagliatele a fettine e fatele riposare in una ciotola con acqua leggermente salata, in modo da eliminare l’amido in eccesso. Dopo circa 20 minuti, sciacquatele bene sotto l’acqua corrente e fatele asciugare su un canovaccio.

Prendete una pentola, riempitela d’acqua ed aggiungete un pizzico di sale: sbollentate le patate per un paio di minuti, scolatele evitando che si sfaldino.

Intanto prendete uno stampo rotondo del diametro di circa 22 centimetri e foderatela con la carta da forno: stendete la vostra pasta briseè, adattatela allo stampo tagliando l’eccesso e preriscaldate il forno a 180 gradi.

crostata all’olio con confettura di fragole

Componete ora la vostra crostata salata di patate con prosciutto e formaggio: ponete uno strato di patate sul fondo, proseguite con le fette di prosciutto cotto e l’emmental, fino a raggiungere il bordo.

Infine spolverate con il parmigiano grattugiato e cuocete per 20 minuti, fino a quando si sarà formata una gustosa crosticina sulla superficie: servite tiepida e buon appetito!

crostata salata di patate con prosciutto e formaggio
crostata salata di patate con prosciutto e formaggio

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: calzoni al forno

 

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore