Non serve grande maestria in cucina per prepararle, ma fidati il risultato lascia di stucco anche uno chef: le Crostatine di ricotta e pere, sono golose e friabili, renderanno la merenda perfetta.

Le Crostatine di ricotta e pere sono una deliziosa alternativa per la merenda o per una dolce pausa durante la giornata. Questa ricetta è semplice da realizzare e non richiede grandi abilità in cucina, ma il risultato finale lascerà tutti a bocca aperta, anche uno chef esperto.

Crostatine di ricotta e pere: golose e friabili, queste si che la merenda la rendono perfetta ricettasprint.it
Crostatine di ricotta e pere: golose e friabili, queste si che la merenda la rendono perfetta ricettasprint.it

La base di queste crostatine è una frolla fragrante e friabile, preparata con farina, burro, zucchero, lievito e uova. Il ripieno è composto da una morbida e cremosa ricotta di pecora, dolcemente amalgamata con pere williams fresche e una delicata marmellata di pere. Puoi aggiungere una spruzzata di cannella sul ripieno per un tocco speziato in più, oppure puoi guarnire le crostatine con scaglie di cioccolato fondente o tuorlo d’uovo per un colore intenso e dorato della frolla.

Ingredienti e preparazione delle crostatine di ricotta e pere

Insomma, queste crostatine sono un’idea golosa per una merenda o uno snack irresistibile. La combinazione della friabile pasta frolla con la morbida e dolce ricotta di pecora, insieme alle pere fresche e alla marmellata, darà vita a una prelibatezza che conquisterà tutti. Ora non ti resta che procurarti gli ingredienti e seguire le facili indicazioni passo passo per realizzarle insieme!

Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti

Ingredienti

500 g di farina 00
200 g di burro
200 g di zucchero semolato
1 bustina di lievito in polvere per dolci
2 uova
500 g di ricotta di pecora
2 pere williams
150 g di marmellata di pere
3 cucchiai di zucchero a velo

Come si preparano le crostatine

Inizia preparando la frolla: in una ciotola, mescola la farina con il burro freddo tagliato a pezzetti. Sbriciola il burro tra le dita fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungi lo zucchero semolato e il lievito in polvere per dolci, mescolando bene. Aggiungi le uova sbattute e impasta fino a ottenere un panetto omogeneo. Avvolgi la frolla in un pò di pellicola trasparente e lasciala riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

impastare ricettasprint.it
impastare ricettasprint.it

Leggi anche: Crostatine alla frutta fresca: dopo averle assaggiate non le comprerai più in pasticceria

Nel frattempo, prepara il ripieno: sbuccia le pere, togli il torsolo e tagliale a cubetti. In una ciotola, unisci la ricotta di pecora, le pere tagliate e lo zucchero a velo. Mescola delicatamente fino a ottenere un ripieno omogeneo, poi riprendi la frolla dal frigorifero e stendila su un ripiano infarinato. Taglia dei cerchi di pasta del diametro desiderato e foderali all’interno di stampini per crostatine, premendo bene i bordi.

pere ricettasprint.it
pere ricettasprint.it

Leggi anche: Crostatine alle mandorle: un ripieno cremoso e delicato racchiuso da una pasta frolla leggera, concediti uno strappo alla regola, ma senza sensi di colpa

Riempi ogni crostatina stendendo prima uno strato di marmellata sulla base e passa poi al ripieno di ricotta e pere, cercando di distribuirlo in modo uniforme. Con il restante impasto, forma le classiche strisce per decorare e se preferisci, spennella un tuorlo sbattuto sulla frolla. Inforna le crostatine a 180 gradi per circa 20-25 minuti, o fino a quando la frolla sarà dorata e croccante. Sforna le crostatine e lasciale raffreddare completamente prima di toglierle dagli stampini. Spolvera le crostatine con dello zucchero a velo e servi come merenda golosa o come dessert dopo un pranzo o una cena. Buon appetito!

ricotta ricettasprint.it
ricotta ricettasprint.it