C’è un modo molto facile per portare a tavola un dolce con le mele diverso dal solito: la crumble di mele è una bontà assoluta ed è anche molto naturale
Gli italiani sono maestri di pasticceria con tantissime ricette che hanno fatto storia. Ma qualche volta è utile andare a pescare nelle cucine degli altri.
Come il crumble di mele, un dolce tipicamente inglese che fa invidia alla nostra torta di mele. Croccante fuori, morbidissimo dentro e si prepara davvero in pochi minuti.
Il crumble di mele si conserva a temperatura ambiente per mezza giornata, coperto solo con pellicola alimentare. Poi però lo dobbiamo mettere in frigo, sempre coperto, e lì lo possiamo tenere anche fino a 3 giorni, intero oppure già a tranci.
Ingredienti:
250 g di farina 00
In una ciotola cominciamo a mettere il burro, ancora freddo di frigo, insieme allo zucchero di canna e alla scorza grattugiata di un limone non trattato. Mescoliamoli tra di loro con le mani in modo da incorporarli e poi aggiungiamo anche la farina setacciata.
Lavoriamo tutto sempre con le mani nude per alcuni minuti fino ad ottenere il classico composto bricioloso che è la base della pasta frolla. A quel punto ci fermiamo, facciamo una palla e la mettiamo in frigo per 30 minuti, avvolta nella pellicola alimentare.
Nell’attesa, sbucciamo le mele e le tagliamo a metà per eliminare il torsolo. Poi a spicchi e infine a dadini larghi circa 1 centimetro. Aggiungiamo il succo filtrato di un limone, la scorza grattugiata sempre del limone, lo zucchero di canna e il burro fuso freddo. Infine insaporiamo con la cannella e mescoliamo tutto, anche direttamente con le mani.
Preriscaldiamo il forno a 180° e imburriamo leggermente una teglia rettangolare. Sulla base appoggiamo i dadini di mele con il loro condimento e poi spezzettiamo con le mani la pasta frolla coprendo tutta la superficie.
Mettiamo a cuocere la teglia nella parte media del fondo a 180° per circa 35 minuti. Il risultato finale deve essere quello delle mele cotte perfettamente e di una superficie che è diventata croccante e dorata. Non ci serve però accendere il grill, basta la potenza del forno.
Sforniamo il crumble di mele, lasciamo raffreddare completamente e a quel punto lo possiamo porzionare per servirlo. Croccantino e profumatissimo, è un dolce da sogno.
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…