Cucinare+realizzato+o+servire+del+cibo%3F+%7C+L%26%238217%3Bingrediente+fa+la+differenza+%7C+Lo+sapevate%3F
ricettasprint
/cucinare-realizzato-servire-cibo-ingrediente-differenza/amp/
Menù

Cucinare realizzato o servire del cibo? | L’ingrediente fa la differenza | Lo sapevate?

Cucinare realizzato o servire del cibo? È questa la sfida che ogni giorno ogni bravo chef è chiamato ad affrontare per presentare i suoi piatti e il suo menù.

Cucinare realizzato o servire del cibo? Questo è un diverso modo di rapportarsi con il preparare le vivande e non è una differenza da poco. Questo importantissimo concetto è un pilastro della cucina ed è stato illustrato dalla chef Francesca Marsetti ai telespettatori della famosa trasmissione di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 3 febbraio 2022 mentre la su citata professionista stava realizzando la sua ricetta “Coniglio alla Vittorio“.

Cucinare realizzato o servire del cibo? Foto di È sempre Mezzogiorno

A volte, soprattutto quando torno a casa dal lavoro e sono molto stanca, non ho molta voglia di cucinare eppure devo nutrire me e la mia famiglia. Cucinare è importante e bello ma non sempre è possibile creare dei piatti come noi vorremmo e che ci rispecchino perfettamente. A volte, per vari motivi, purtroppo bisogna accontentarsi e servire del cibo per sfamare le persone nel modo migliore. Mas cucinare è tutta un’altra storia, proprio come sanno i ver chef. Non ci credete. Continuate e leggere e scoprirete il perché?

Cucinare realizzato o servire del cibo? ecco come si fa

Oggi vi presentiamo un concetto base fondamentale che fa la differenza tra uno chef e una persona che prepara delle vivande da portare in tavola. Ma non la stessa cosa: in fondo anche lo chef preparara dei manicaretti da presentare. Vi domanderete voi? Ebbene no, non è la stessa cosa. Cucinare realizzato o servire del cibo? È questo il dilemma che distinguere il vero chef da chi porta in tavola del cibo saporito e invitante. Ma dove sta la differenza? Immagino che continuerete a domandavi voi?

Questo concetto, come già detto, è stato ben spiegato dalla chef Francesca Francesca durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.

È stata un’emozionata chef Francesca Marsetti ha ricordare con grande riconoscenza e gratitudine questo insegnamento che le stato fatto dal grande chef Vittorio quando lei aveva solo 17 anni.

“È bello vederti un pò emozionata -ha commentato la conduttrice Antonella Clerici- dicevo che la gratitudine e la riconoscenza che spesso non sono di questo mondo” invece sono molto importanti. La semplicità “se mi posso permettere- ha commentato la conduttrice Antonella Clerici- è la caratteristica di tutti i grandi perché invece quelli un pò mediocri sono quelli che poi fanno finta di non ricordarsi”.

Curiosi di sapere cosa le ha insegnato il Patron Vittorio? Continuate a leggere e lo scoprirete!

Realizzato in: minuti

  • Strumenti
  • la spesa

Cucinare realizzato o servire del cibo?, procedimento

“Il coniglio alla Vittorio-spiega la chef Marsetti- è un piatto al quale sono molto legata perché per me la Liguria è questo coniglio in umido che mi ha insegnato il Patron Vittorio, quello delle mie parti a Bergamo, di Brusaferro”, stella Michelin e adesso con tre stelle Michelin.

Cucinare realizzato o servire del cibo? Foto di È sempre Mezzogiorno

“Io ho avuto la fortuna veramente di lavorare con lui e lui mi ha insegnato la chiave di volta per poter fare questo lavoro. Mi emoziono perché veramente lui”, eravamo alla Igueña, “e mi hanno tu stamattina vieni con me a far la spesa che ti insegno una cosa”. Ma che cosa le ha insegnato? “Lui faceva questo mese di vacanza e invitava noi cuochi che lavoravamo per lui a turni con la famiglia e siccome io c’ero andata da sola, e veramente quella mattina mi ha detto ti insegno una cosa fondamentale per fare questo lavoro. E io pensavo-precisa la chef Marsetti- chissà quale ricetta? Chissà quale segreto? E lui mi ha detto: stamattina ti insegno a fare la spesa. E per comprare questi 10 ingredienti, abbiamo girato tutta mattina perché la scelta dell’ingrediente per semplice che sia” è fondamentale. Ricorda la chef Marzetti il grande Patron Vittorio dice: “l’ingrediente buono è la differenza fra cucinare realizzato o semplicemente servire del cibo”.

Cucinare realizzato o servire del cibo? Foto di È sempre Mezzogiorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Cucinare realizzato o servire del cibo? Foto di È sempre Mezzogiorno
Francesca Bedini

Published by
Francesca Bedini

Recent Posts

  • Dolci

Soffice come una nuvola e ci metto dentro solo farina acqua e albumi. Una colazione top

Soffice come una nuvola e ci metto dentro solo farina acqua e albumi. Una colazione…

4 ore ago
  • Primo piatto

Bisogna ricominciare a pensare al menù della settimana, ho due patate da utilizzare e perciò per domani faccio una pasta cremosa e metto in forno

E’ trascorsa un’altra domenica e bisogna ricominciare a pensare al menù della settimana, ho due…

5 ore ago
  • News

Diciamo addio ai Sofficini Findus, presto spariranno da alcuni supermercati

Ebbene si, alcuni punti vendita non potranno più accogliere nei propri banchi frigo i famosi…

5 ore ago
  • Finger Food

Una cena veloce, ma che abbia pochi grassi e che sia sfiziosa. Ho una cotoletta e mi è venuta un’idea

Una cena veloce, ma che abbia pochi grassi e che sia sfiziosa. Ho una cotoletta…

6 ore ago
  • Dolci

Per il picnic preparo dei tiramisù monoporzione con i biscotti, ma ci metto anche le fragole: ricetta garantita

Picnic pronto, porto io il dolce e lo faccio super goloso: monoporzione, con i biscotti…

6 ore ago
  • Contorno

Con i piselli preparo la cena per tutta la famiglia, metto anche la mozzarella light e non mi sento in colpa con la dieta

Per la cena di questa sera ho realizzato un'insalata fredda super deliziosa, incredibilmente buona per…

7 ore ago