Cucinare gli spaghetti senza pentola è possibile, con un trucco semplice ed alla portata di tutti che certamente non ti aspetti. Da oggi in poi non lo abbandonerai più e ti chiederai come hai fino ad oggi senza!

Cucinare spaghetti senza pentola il trucco che non abbandonerai più ricettasprint
Cucinare spaghetti senza pentola il trucco che non abbandonerai più ricettasprint

E’ abitudine comune cucinare i primi piatti secondo il metodo tradizionale. Esso consiste nello scegliere un formato di pasta, mettere la pentola piena di acqua salata sul fuoco, farla giungere ad ebollizione. Infine versate la pasta, cuocerla ed ultimare il piatto. Passaggi che rientrano nelle attività quotidiane di tutti noi con una frequenza tale che potremmo procedere ad occhi chiusi. Una sequenza praticamente meccanica che ognuno può compiere anche parlando al telefono o guardando la televisione senza incorrere in errori. Eppure fino ad oggi abbiamo soltanto sprecato il nostro prezioso tempo: lo avreste mai detto? E’ proprio così e quando scoprirete il metodo per cucinare gli spaghetti senza pentola non potrete fare altro che concordare con questa affermazione.

Cucinare spaghetti senza pentola: tutti i vantaggi

Questo trucco facilissimo ed alla portata di tutti ha diversi vantaggi. Il primo dei quali, come anticipato è la possibilità di ridurre della metà il tempo che passiamo ai fornelli. Ciò è utile soprattutto per chi ha pause pranzo veloci che però gli consentirebbero di evitare il cibo da asporto e consumare un piatto a casa propria. Anche gli studenti fuori sede che spesso non hanno tutto l’occorrente quanto a stoviglie per preparare un buon primo come si deve. Stesso discorso li accomuna a coloro che invece devono prepararsi il pranzo la mattina prima di andare a lavorare e sono fondamentalmente stanchi del solito panino. Tutti costoro troveranno una soluzione implacabile ai loro problemi di tempo, pur avendo come risultato finale un piatto perfettamente adeguato alle aspettative. Se credevate infatti che il trucco che vi proponiamo vi consegnerà una pasta scotta o troppo al dente, magari asciutta o eccessivamente calorica non è per niente così.

Dal momento che le quantità ed il condimento sono assolutamente personali: sarete voi infatti a decidere cosa abbinare ai vostri favolosi spaghetti, quanto olio extra vergine d’oliva aggiungere al vostro condimento oppure quali aromi, spezie o verdure. Il secondo vantaggio è quello del risparmio in termini economici: se non le avete, non dovrete acquistare pentole apposite per cuocere gli spaghetti. Lo strumento che vi occorrerà infatti è già certamente alla vostra portata, nel vostro mobiletto in cucina. Inoltre pensate alla praticità di questo metodo che vi consentirà di sporcare pochissimo, tanto che la vostra cucina tornerà pulita in soli cinque minuti di orologio. Potete anche cronometrare! Qual è allora questo oggetto così semplice ed allo stesso tempo così utile?

LEGGI ANCHE -> La lampadina del frigo non funziona | come ripararla
LEGGI ANCHE -> Scolare acqua della pasta nel lavello | Non va mai fatto | Ecco perché

Ecco svelato finalmente il trucco che non abbandonerai più

Il mitico strumento dei desideri di cui vi abbiamo parlato, non è altro che una comunissima e semplicissima padella antiaderente con il coperchio. Ebbene potete evitare di far precedere il vostro pranzo da tanti passaggi preliminari ed unire tutti gli ingredienti in padella ottenendo un risultato veramente perfetto. Soprattutto che non ha nulla di meno al classico piatto di spaghetti preparato secondo il metodo tradizionale. Vi illustriamo di seguito la ricetta per realizzare gli spaghetti senza pentola, nella versione classica ai pomodorini freschi sempre amata da grandi e piccoli. Come abbiamo anticipato potete abbinare ai vostri spaghetti qualsiasi altra verdura, tenendo presente che per ogni 100 grammi di pasta occorre mediamente un litro d’acqua. Vediamo insieme come procedere.

La ricetta gustosa e facilissima da fare subito

Occorreranno per quattro persone circa 320 grammi di spaghetti, 200 grammi di pomodorini, uno spicchio d’aglio, sale e pepe, olio extra vergine d’oliva, parmigiano grattugiato se vi piace, basilico fresco ed acqua. Lavate bene i pomodorini e tagliateli a pezzetti. Pelate lo spicchio d’aglio, privatelo dell’anima centrale e tritatelo finemente. Versate la pasta cruda, i pomodorini a pezzetti, l’aglio tritato, quattro cucchiai colmi di olio extra vergine d’oliva nella casseruola e riempite di acqua fredda a filo. Coprite e portate a bollore. Quando l’acqua sarà giunta a temperatura, eliminate il coperchio e proseguite la cottura a fiamma media monitorando affinché gli ingredienti non si attacchino al fondo. Quando la pasta avrà assorbito la metà dell’acqua, aggiungete una presa di sale e mescolate con delicatezza. Ultimate la cottura per il tempo indicato. Al termine aggiungete un po’ di basilico fresco spezzettato e mantecate con il parmigiano grattugiato. Buon appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.