Cosa possiamo fare quando la lampadina del frigo non funziona. Ci sono diverse possibili cause e rimedi appositi da applicare.

Lampadina del frigo non funziona
Lampadina del frigo non funziona Foto dal web

La lampadina del frigo non funziona: dobbiamo preoccuparci? In questi casi è l’intero elettrodomestico ad essere soggetto a malfunzionamenti e guasti? Vediamo quanto grave è effettivamente la cosa e come possiamo porvi rimedio.

Se la lampadina del frigo non funziona non è detto che questo sia per forza di cose la spia di un danno importante. Infatti potrebbe essere solo un qualcosa da ricondurre alla lampadina stessa che si è fulminata. D’altronde la attiviamo più volte delle lampadine normali, nel corso del giorno.

Quante volte aprite il frigorifero nell’arco delle 24 ore? Tante, e sempre per una qualche necessità. Come è facile immaginare, la lampadina al suo interno serve essenzialmente per fare luce, e non solo di notte. A volte, anche quando c’è il sole fuori, la visibilità all’interno può essere bassa.

Quando la luce del frigo non si accende serve comunque sempre un intervento diretto. Per cui ricordiamoci di staccare la spina prima di procedere ed analizziamo caso per caso le situazioni possibili, dalla meno grave a quella più preoccupante.

La lampadina del frigo non funziona, come intervenire

Foto dal web

Tra le prime cose da fare c’è analizzare lo stato del cavo di alimentazione. Se esso dovesse risultare in qualche modo danneggiato, avremmo sotto gli occhi già la possibile causa del malfunzionamento del nostro frigorifero.

Altrimenti il responsabile potrebbe essere il filo che va dalla scheda del frigo stesso fino alla lampadina. Anche in questo caso, se sono presenti dei danni evidenti occorrerà procedere con una sostituzione.

Nel frigo la lampadina dovrebbe comunque restare accesa sempre. Qualora dovesse capitare solo quando apriamo lo sportello e se vedremo che, alla chiusura, la stessa si spegnerà, potrebbero esserci due spiegazioni in merito.

Leggi anche: Conservare il cibo | come farlo in dispensa oppure frigo e congelatore

Ovvero il bordo dello sportello spinge il pulsante, che quindi potrebbe essersi rotto od essere rimasto bloccato. Il solo modo per saperlo è smontarlo e mettere a posto il circuito.

Leggi anche: Frigorifero | che guaio | come evitare il proliferare di batteri

Altrimenti potrebbe essere la lampadina stessa ad essersi fulminata. In quel caso è sufficiente soltanto vedere il tipo e rimpiazzarla con uno analogo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.