Come cuocere la pasta
Come cuocere la pasta FOTO ricettasprint

Il modo in cui cuocere la pasta è uno ed uno solo: ce lo spiega un apposito decalogo che corregge una tendenza errata nella preparazione.

L’avreste mai detto? In tanti di noi sbagliano come cuocere la pasta. Una cosa che suona quasi come una eresia, visto che siamo in Italia e che questo cibo è una invenzione prettamente di casa nostra. In nessun’altra parte del mondo riuscireste mai a mangiare spaghetti, fusilli, tagliatelle, orecchiette, penne corte, lisce o rigate. Eppure il magazine ‘Insider’, nello stilare un vero e proprio decalogo su come cuocere la pasta e destinato al pubblico statunitense, ha rimarcato un aspetto che non tutti dalle nostre parti sono soliti rispettare. Riguarda il momento esatto in cui tuffare la pasta nell’acqua. Basandosi anche sui consigli di famosi chef sia italiani che italo-statunitensi – su tutti Linda Bastianich? – ‘Insider’ fa sapere che la pasta andrebbe messa quando l’acqua è bella bollente, non quando inizia ad esserlo. Azione quest’ultima che in diversi tendono a fare, sbagliando di fatto. Il bollore dell’acqua farà si che la cottura della pasta sia praticamente perfetta. La stessa acqua poi deve essere molto abbondante, e non limitarsi ad arrivare al livello della pasta o poco oltre.

LEGGI ANCHE –> Halloween 2019 | Benedetta Parodi ed i biscotti vudu | fans inferociti FOTO

Cuocere la pasta, come si dovrebbe fare sempre

Ci sono anche altri consigli poi, anche ben noti. Uno riguarda ad esempio il conservare l’acqua di cottura, che andrà impiegata subito dopo aver scolato la pasta per legare insieme quest’ultima ed il condimento. Poi si dovrebbe sempre scolare penne ed affini una volta raggiunta la cottura al dente. Per accorgersi del momento giusto, basta toglierla dal fuoco circa due minuti prima del minutaggio indicato sulla confezione. Infine, riguardo ai condimenti, alcuni sono più indicati rispetto ad altri per determinati tipi di pasta. Se questa è lunga e piatta, allora si addice un condimento delicato, come ad esempio panna ed olio. Nel caso della pasta corta invece si consiglia qualcosa capace di lasciare una impronta, in termini di sapore, più intensa.

LEGGI ANCHE –> Pasta, un bel piatto di spaghetti alla sera aiuta, altro che no

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.