Cosa può nascere se metto insieme della verza stufata e dell’ottimo riso? Sicuramete un grande primo piatto, basta provarlo
Molti la considerano soltanto un buon contorno soprattutto per piatti a base di crne. Ma in realtà la verza è molto più versatile in cucina e si presta bene anche a preparare primi piatti.
Come questo risotto da 10 e lode, facilissimo da cucinare. Una ricetta vegetariana che metterà d’accordo tutti.
Come per molte ricette di questo tipo, la mantecatura finale è importante. Se non vogliamo farla con burro e parmigiano, possiamo sostituirli con 60 grammi di formaggio cremoso, sempre lontano dal fuoco dopo avere spento.
Ingredienti
400 g di riso Carnaroli
Partiamo con la pulizia della verza. Eliminiamo le foglie esterne, che sono più rovinate e coriacee, tenendo solo il cuore. Laviamo accuratamente le foglie interne, in modo da eliminare tutti i residui di terra e poi le tamponiamo con un canovaccio pulito. Infine le tagliamo a listarelle: sottili e non troppo lunghe, così daranno più facili da controllare in cottura.
Prendiamo un tegame grande che possa contenere anche il riso. Peliamo gli scalogni e li tagliamo a fettine sottili, poi li facciamo stufare in metà del burro. Andiamo avanti così per 30-35 minuti a fiamma moderata, aggiungendo due o tre mestoli di acqua calda e mettendo il coperchio. Ogni tanto diamo una girata, ma la verza non ha bisogno di controllo continuo.
Passatoi quel tempo, mettiamo a tostare nel tegame il riso. Un paio di minuti, poi lo sfumiamo con il vino bianco. Quando tutto l’alcol è evaporato, è il momento di portare a cottura il riso. Un mestolo di brodo vegetale caldo, senza esagerare perché questo è un risotto e non una minestra, e lo facciamo assorbire. Andiamo avanti così per 16-18 minuti, cioé il tempo della cottura al dente del nostro riso.
Ora che il riso con la verza stufata è pronto, lo togliamo dal fuoco e mantechiamo con il resto del burro e il parmigiano grattugiato fresco dopo aver regolato di sale. Lo serviamo ancora fumante nei piatti, completiamo con una macinata di pepe fresco e siamo pronti.
Le pizzette rustiche sono quelle cose che metti in tavola e cambiano subito l’atmosfera: piccole,…
Quando hai il diabete (o devi tenere sotto controllo la glicemia) il problema non è…
Le girelle di pizza arrotolate sono la soluzione perfetta per la cena: soffici dentro, leggermente…
Dopo i 60 anni la cucina smette di essere solo “cosa preparo oggi” e diventa…
L’impasto della pizza integrale è la scelta giusta quando vuoi una pizza croccante fuori, morbida…
Apri il freezer e capisci che la vera comodità non è avere cibo già cotto,…