Cosa può nascere se metto insieme della verza stufata e dell’ottimo riso? Sicuramete un grande primo piatto, basta provarlo

Molti la considerano soltanto un buon contorno soprattutto per piatti a base di crne. Ma in realtà la verza è molto più versatile in cucina e si presta bene anche a preparare primi piatti.

risotto
risotto verza ricettasprint

Come questo risotto da 10 e lode, facilissimo da cucinare. Una ricetta vegetariana che metterà d’accordo tutti.

Riso nella verza stufata, c’è anche un altro modo per mantecare

Come per molte ricette di questo tipo, la mantecatura finale è importante. Se non vogliamo farla con burro e parmigiano, possiamo sostituirli con 60 grammi di formaggio cremoso, sempre lontano dal fuoco dopo avere spento.

Ingredienti
400 g di riso Carnaroli
1 verza da 800 g
2 scalogni
40 g di burro
200 ml brodo vegetale
60 g parmigiano grattugiato
1 bicchierino di vino bianco
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione: risotto speciale

verza
risotto verza ricettasprint

Partiamo con la pulizia della verza. Eliminiamo le foglie esterne, che sono più rovinate e coriacee, tenendo solo il cuore. Laviamo accuratamente le foglie interne, in modo da eliminare tutti i residui di terra e poi le tamponiamo con un canovaccio pulito. Infine le tagliamo a listarelle: sottili e non troppo lunghe, così daranno più facili da controllare in cottura.
Prendiamo un tegame grande che possa contenere anche il riso. Peliamo gli scalogni e li tagliamo a fettine sottili, poi li facciamo stufare in metà del burro. Andiamo avanti così per 30-35 minuti a fiamma moderata, aggiungendo due o tre mestoli di acqua calda e mettendo il coperchio. Ogni tanto diamo una girata, ma la verza non ha bisogno di controllo continuo.

scalogno
ricettasprint

Passatoi quel tempo, mettiamo a tostare nel tegame il riso. Un paio di minuti, poi lo sfumiamo con il vino bianco. Quando tutto l’alcol è evaporato, è il momento di portare a cottura il riso. Un mestolo di brodo vegetale caldo, senza esagerare perché questo è un risotto e non una minestra, e lo facciamo assorbire. Andiamo avanti così per 16-18 minuti, cioé il tempo della cottura al dente del nostro riso.
Ora che il riso con la verza stufata è pronto, lo togliamo dal fuoco e mantechiamo con il resto del burro e il parmigiano grattugiato fresco dopo aver regolato di sale. Lo serviamo ancora fumante nei piatti, completiamo con una macinata di pepe fresco e siamo pronti.

risotto
risotto verza ricettasprint