Pasta con crema di basilico e pomodorini: cuocio la pasta, il condimento no, è uno di quei piatti veloci, che da una svolta i pranzi estivi!
Quando arriva il caldo, la voglia di stare ore ai fornelli sparisce di colpo ma quella di mangiare qualcosa di buono no. Ecco perché la pasta con crema di basilico e pomodorini diventa subito la mia alleata perfetta. È fresca, profumata e soprattutto velocissima, giusto il tempo di cuocere la pasta e il resto è già pronto, n pratica, il genere di piatto che, appena lo porti a tavola, fa dire a tutti “ma questa è un’idea geniale!”

La bellezza sta proprio nel condimento a crudo, si perché parliamo di una crema di basilico con burrata morbida, pinoli tostati e formaggi che la rendono vellutata e saporita. Poi ci sono i pomodorini conditi semplici, che con il loro gusto dolce e fresco si sposano alla perfezione con la pasta ancora calda. Il risultato? La Pasta con crema di basilico e pomodorini, è decisamente un piatto che sa di estate, di pranzi all’aperto e di leggerezza, senza rinunciare alla bontà.
Pasta con crema di basilico e pomodorini: veloce e pratica ma talmente buona che la rifarai anche il giorno dopo!
Insomma, se cerchi un primo piatto estivo che faccia felici tutti senza farti sudare in cucina, questo è quello giusto. Fidati, una volta provata questa pasta con crema di basilico e pomodorini, ti chiederai perché non l’hai fatta prima. Allaccia il grembiule quindi, seguimi e iniziamo subito a prepararla!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per la Pasta con crema di basilico e pomodorini
Per 4 persone
400 g di pasta
150 g di pomodorini
Basilico q.b.
Pinoli q.b.
Sale q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Per la crema di basilico
50 g di basilico
25 g di pinoli
150 g di burrata
80 ml di olio extravergine d’oliva
40 g di parmigiano grattugiato
30 g di pecorino grattugiato
3-4 g di sale
1 spicchio di aglio
Come si prepara la Pasta con crema di basilico e pomodorini
Inizia col lavare bene il basilico e asciugalo delicatamente. Mettilo nel bicchiere del frullatore insieme ai pinoli, all’aglio, al sale e all’olio extravergine d’oliva, poi frulla fino ad ottenere una crema omogenea e aggiungi la burrata a pezzetti, il parmigiano e il pecorino, dando un’altra frullata, fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.
Taglia poi i pomodorini a metà, mettili in una ciotola e condiscili con olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e qualche foglia di basilico spezzettata con le mani. Lasciali insaporire e intanto metti l’acqua a bollire, salala e cala la pasta.
Cuocila fino a quando è al dente, poi scolala tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Versa la pasta ancora calda in una ciotola capiente, aggiungi la crema di basilico e burrata, i pomodorini conditi e se serve, un po’ di acqua di cottura per amalgamare il tutto. Mescola bene, impiatta e porta subito in tavola. Questa pasta con crema di basilico e pomodorini vedrai che sarà un concentrato di freschezza e sapore. Buon appetito!