Oggi vi presentiamo un dolce tipico del Salento e di altre zone dell’Italia meridionale accattivante e molto semplice da realizzare. Stiamo parlando della Cupeta leccese anche chiamata “Croccante”. Si tratta di un dolcino che già in Italia era conosciuto nel XVII° secolo.
Il procedimento per realizzare questo dolcino è molto facile: vi basterà sciogliere lo zucchero mescolato con la vanillina in dell’acqua aromatizzata con il succo di un limone (oppure di un’arancia) fino a far assorbire i liquidi e diventare ambrato lo zucchero, senza masi smettere di mescolare il tutto. Incorporerete le mandorle pelate e tostate a 180° per qualche minuto e stenderete il composto uniforme in una teglia oleata ricoperta di carta forno anch’essa oleata in modo da avere un croccante alto 1 cm che farete raffreddare il tempo necessario prima di servirlo tagliato a pezzi a proprio piacimento.
Per realizzare questa delizia, dovrete però usare alcuni accorgimenti., Il primo, è quello di usare un cucchiaio di legno per mescolare lo zucchero e gli altri ingredienti nel pentolino.
Il secondo fondamentale principio da rispettare quando si preparare questo dolcetto è non assaggiare mai lo zucchero che sta cuocendo anche se la tentazione può essere alta perché senno vi ustionerete. Particolare attenzione dovete, infatti, porla anche nella fase di trasferimento e stesura del composto nella teglia perché l’impasto può ustionarvi se viene accidentalmente a contatto anche con la vostra pelle.
Potrebbe piacerti anche: Morbidosa alle pesche | una particolare bontà
Potrebbe piacerti anche: Scapece gallipolina | La ricetta gustosa della specialità gastronomica salentina
Dosi per: 15 persone
Realizzata in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: pochi minuti a 180° + pochi minuti. Sul fornello.
Mescolate lo zucchero con la vanillina in un pentolino e aggiungete il succo dell’agrume con mezzo bicchiere d’acqua. Scaldate il tutto a fiamma bassa senza mai smettere di mescolare fino a far indorare lo zucchero.
Potrebbe piacerti anche: Peperoni arrostiti in friggitrice ad aria con ripieno di verdure | in 20 minuti
Potrebbe piacerti anche: Caffè al ginseng caldo l Una ricarica di energia semplice e gustosa
Procedete con il cuocere lo zucchero caramellato fino a fargli assumere una colorazione ambrata che assumerà quando i liquidi saranno stati assorbiti. Aggiungete le mandorle pelate tostate in forno a 180° per qualche minuto e mescolate con cura. Trasferite il composto uniforme con una certa rapidità in una teglia rettangolare oliata foderata di carta forno che olierete. Livellate la superficie per avere una cupeta alte 1 cm e lasciatela raffreddare per 30-60 minuti. Ultimato il tempo di riposo, tagliate il dolcino a pezzi e servitelo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non ci serve necessariamente la carne per preparare dei peperoni ripieni al bacio, basta saper…
Per rendere la pausa pranzo, una vera chicca prova subito col tramezzino e sappi che…
Durante la stagione estiva, abbiamo il ritorno di molti frutti, come nel caso dell’anguria e…
Peperoni verdi ripieni alla siciliana: avevo poca roba in frigo e ho improvvisato alla grande,…
Si torna a parlare nuovamente di un argomento molto dibattuto, ovvero l’utilizzo dei surgelati: migliaia…
Trascorrere la giornata al mare, per me, deve essere sinonimo di totale relax: una buona…