Ecco un secondo piatto bello da vedere e buono da mangiare, che ci porta via poco tempo: la soluzione ideale quando abbiamo ospiti
Spettacolare e buonissimo, ma anche facile da preparare e sufficientemente economico. In mezzo ai piatti delle feste, ma non solo, un bel filetto in crosta ci sta benissimo.
Qui però la carne non c’entra e sarà una grande sorpresa per tutti insieme ad una salsina delicata,
Il protagonista principale di questo secondo piatto da favola è il filetto di tonno. Ma prima di passare alla ricetta vera e propria, un avvertimento importante. Il rischio di un’intossicazione alimentare quando consumiamo il pesce marinato o non troppo cotto è alto.
Quindi se non l’ha già fatto il pescivendolo, bisogna ‘abbatterlo’. Quindi metteremo il filetto di tonno in freezer per almeno 4 giorni interi (96 ore) prima di cucinarlo.
Ingredienti (per 4 persone):
800 g filetto di tonno fresco
Tritiamo al coltello in modo grossolano i pistacchi, non salati e non tostati. Quindi li mescoliamo in un piatto con una presa di sale fino e qualche macinata di pepe verde.
Versiamo in una pirofila la salsa di soia, la insaporiamo con un cucchiaio abbondante di pepe verde in grani. Mescoliamo con un cucchiaio e poi mettiamo lì a marinare il tonno per almeno 40-45 minuti. Intanto però possiamo preparare la salsa di yogurt.
In una tazza mescoliamo lo yogurt con il succo filtrato di un limone, la scorza grattugiata, un pizzico di sale e un po’ di erba cipollina tagliata con le forbici. Mescoliamo con un cucchiaio e mettiamo da parte.
Riprendiamo il filetto di tonno, lo facciamo scolare bene e poi lo ricopriamo con la panatura a base di pistacchi. Pressiamo con cura in modo che si attacchi, facendolo aderire da tutte le parti.
Prendiamo una padella antiaderente, oppure un tegame basso, e facciamo scaldare l’olio extravergine insieme alla marinata usata per il tonno, filtrata. Quando comincia a prendere calore, appoggiamo anche il tonno.
E qui torniamo al discorso di prima: è davvero una cottura veloce, meglio non distrarsi. Basta cuocerlo al massimo 3 minuti per lato. Non lo tocchiamo mai, né lo giriamo con una forchetta, per non bucarlo. Ci basta solo una pinza, con delicatezza.
Appena il filetto di tonno in crosta è pronto lo appoggiamo sul tagliere e lo tagliamo a fette, usando un coltello ben affilato. Quando lo apriamo, all’interno deve essere ancora bello rosso. Allineiamo le fette su un vassoio e completiamo con la salsa allo yogurt, servita a parte così ognuno può prendere quello che vuole.
Mi piace portare in tavola i piatti della mia nonna, lei la domenica preparava sempre…
Per quale motivo sarebbe sempre meglio evitare di bere caffè a stomaco vuoto? Ci sono…
Bastano tre ingredienti per fare bingo quando siamo a dieta: una ricetta tutta natura che…
Ho tagliato i carciofi a fettine, tutto in teglia e via in forno: la cena…
Per la cena di questa sera, abbiamo deciso di mantenere viva la tradizione culinaria della…
Un petto di pollo sfizioso e sugoso che chiama la scarpetta ad ogni morso, dimentica…