Ecco un secondo piatto bello da vedere e buono da mangiare, che ci porta via poco tempo: la soluzione ideale quando abbiamo ospiti

Spettacolare e buonissimo, ma anche facile da preparare e sufficientemente economico. In mezzo ai piatti delle feste, ma non solo, un bel filetto in crosta ci sta benissimo.

rFiletto in crosta
Da quando faccio il tonno così mi sento una cheffa a tutti gli effetti, se lo spazzolano in un attimo

Qui però la carne non c’entra e sarà una grande sorpresa per tutti insieme ad una salsina delicata,

Filetto in crosta, c’è anche un trucco per non correre nessun rischio

Il protagonista principale di questo secondo piatto da favola è il filetto di tonno. Ma prima di passare alla ricetta vera e propria, un avvertimento importante. Il rischio di un’intossicazione alimentare quando consumiamo il pesce marinato o non troppo cotto è alto.
Quindi se non l’ha già fatto il pescivendolo, bisogna ‘abbatterlo’. Quindi metteremo il filetto di tonno in freezer per almeno 4 giorni interi (96 ore) prima di cucinarlo.

Ingredienti (per 4 persone):
800 g filetto di tonno fresco
3 cucchiai di salsa di soia
170 g yogurt magro
60 g pistacchi
5 cucchiai olio extravergine di oliva
1 limone
erba cipollina c.b.
sale fino q.b.
pepe verde in grani q.b.

Il  trucco che renderà il nostro filetto unico, preparazione passo passo

pistacchi
Filetto in crosta ricettasprti

Tritiamo al coltello in modo grossolano i pistacchi, non salati e non tostati. Quindi li mescoliamo in un piatto con una presa di sale fino e qualche macinata di pepe verde.
Versiamo in una pirofila la salsa di soia, la insaporiamo con un cucchiaio abbondante di pepe verde in grani. Mescoliamo con un cucchiaio e poi mettiamo lì a marinare il tonno per almeno 40-45 minuti. Intanto però possiamo preparare la salsa di yogurt.

In una tazza mescoliamo lo yogurt con il succo filtrato di un limone, la scorza grattugiata, un pizzico di sale e un po’ di erba cipollina tagliata con le forbici. Mescoliamo con un cucchiaio e mettiamo da parte.
Riprendiamo il filetto di tonno, lo facciamo scolare bene e poi lo ricopriamo con la panatura a base di pistacchi. Pressiamo con cura in modo che si attacchi, facendolo aderire da tutte le parti.

tonno
Filetto in crostar ricettasprint

Prendiamo una padella antiaderente, oppure un tegame basso, e facciamo scaldare l’olio extravergine insieme alla marinata usata per il tonno, filtrata. Quando comincia a prendere calore, appoggiamo anche il tonno.
E qui torniamo al discorso di prima: è davvero una cottura veloce, meglio non distrarsi. Basta cuocerlo al massimo 3 minuti per lato. Non lo tocchiamo mai, né lo giriamo con una forchetta, per non bucarlo. Ci basta solo una pinza, con delicatezza.

Appena il filetto di tonno in crosta è pronto lo appoggiamo sul tagliere e lo tagliamo a fette, usando un coltello ben affilato. Quando lo apriamo, all’interno deve essere ancora bello rosso. Allineiamo le fette su un vassoio e completiamo con la salsa allo yogurt, servita a parte così ognuno può prendere quello che vuole.

padella
Filetto in crosta ricettasprint