Da+quando+faccio+le+alici+marinate+cos%C3%AC%2C+a+tavola+discutono+e+mangiano+sempre+un+chilo+di+pane
ricettasprint
/da-quando-faccio-le-alici-marinate-cosi-a-tavola-discutono-e-mangiano-sempre-un-chilo-di-pane/amp/
Secondo piatto

Da quando faccio le alici marinate così, a tavola discutono e mangiano sempre un chilo di pane

Almeno un paio di volte alla settimana il pesce azzurro dovrebbe essere protagonista sulle nostre tavole e con queste alici marinate non sbagli mai

Più pesce azzurro per tutti. Dovrebbe essere una legge, anche non scritta, da rispettare ogni giorni nelle nostre cucine. Perché fa bene, costa poco visto che i nostri mari ne hanno in abbondanza, e si presta a moltissime ricette.

Da quando faccio le alici marinate così, a tavola discutono e mangiano sempre un chilo di pane

Come le alici marinate, da servire come antipasto o come secondo piatto. Io so soltanto che quando le preparo, il pane non basta mai.

Alici marinate, come riconoscere quelle fresche e come prepararle senza rischi

Come per molti altri ingredienti, anche con le alici vale la solita regola: l’esperienza ci aiuta a capire quando sono fresche.

Ma se invece è la prima volta che le prepariamo? Basta controllare il colore del corpo, che deve essere brillante, mentre le branchie e l’occhio devono essere di color rosso sangue. Inoltre devono sapere di mare e non di ammoniaca.

Ingredienti:
600 g di alici

170 g di succo di limone
2 spicchi di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
foglie fresche di aneto q.b.
180 g di olio extravergine d’oliva
3 cucchiai di aceto di vino bianco
sale fino q.b.
pepe nero in grani q.b.

Preparazione passo passo alici marinate

alici marinate ricettasprint

Indossiamo i classici guanti monouso in nitrile da cucina e partiamo con la pulizia delle alici. Le versiamo in uno scolapasta messo all’interno del lavabo in cucina e cominciamo a staccare delicatamente la testa. La stringiamo con due dita, all’altezza delle branchie, e tiriamo via con un movimento secco.

Poi le apriamo a libero, quindi in due senza romperle. Facciamo scorrere il pollice sulla lisca centrale, partendo da dove abbiamo tirato via la testa. Le apriamo a metà arrivando fino alla coda e stacchiamo delicatamente la lisca, per poi buttarla. La coda invece deve rimanere lì dov’è.
Risciacquiamo le alici sotto un getto di acqua fredda corrente, poi le spostiamo su un canovaccio pulito e le tamponiamo con della carta assorbente da cucina, ci servono asciutte.

alici marinate ricettasprint

Prima di passare alla marinatura, però, un’operazione fondamentale. Perché il nostro pescivendolo gode della massima fiducia, ma è difficile che abbia ‘abbattuto’ bene tutto il pesce evitando così rischia di intossicazioni. Lo faremo noi: le mettiamo in una pirofila pulita e le congeliamo con almeno 4 giorni interi (dalle 96 alle 100 ore) a -18 gradi.

LEGGI ANCHE -> Biscotti morbidi a prova di inzuppo, questi li preparo senza zucchero e uova

Passato questo tempo, le tiriamo fuori e prepariamo anche la marinatura. Cominciamo a tritare nel mixer le foglie di prezzemolo e di aneto insieme ad 1 spicchio di aglio privato dell’anima e a 60 g di olio extravergine d’oliva. Li facciamo andare insieme per pochi minuti, giusto il tempo di amalgamare.

Spremiamo bene i limoni filtrando il succo con un colino a maglie strette. Lo versiamo in una tazza insieme al resto dell’olio extravergine d’oliva e ad una presa di sale. Mescoliamo con la frusta a mano o anche solo con un cucchiaio. Quando abbiamo finito, aggiungiamo anche il trito di erbe con l’aglio e l’altro olio.

LEGGI ANCHE -> Questo tiramisù lo puoi mangiare anche tutti i giorni, è in linea con ogni dieta e ti farà perdere un sacco di kg

Riprendiamo le alici e tiriamo fuori una pirofila rettangolare oppure ovale. Facciamo un primo strato di alici sul fondo, una accanto all’altra. Aggiungiamo alla marinatura anche l’aceto bianco e l’altro spicchio di aglio tritato finemente al coltello. Un’ultima mescolata e ne versiamo una parte sulle alici. Poi facciamo un secondo strato e lo insaporiamo nello stesso modo. Completiamo con alcuni grani di pepe nero (ma può essere anche rosa) e diamo il tempo alla marinatura di ‘cuocere’ le alici.

Le copriamo con la pellicola alimentare e via in frigorifero. Devono rimanere così almeno 72 ore prima di servirle e una volta aperte possono essere conservate fino a 36 ore in un contenitore a chiusura ermetica.

Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Primo piatto

Oggi giochiamo con la pasta fresca: la faccio gialla come oro, il trucco è tutto in questa spezia

Oggi avevo del tempo da dedicare alla cucina, così mi sono cimentata nella preparazione della…

18 minuti ago
  • Secondo piatto

Pane tostato alla caprese si mangia nei migliori ristoranti dell’isola, un piatto semplice, ma speciale, ecco il perché!

Faccio il pane tostato alla caprese a cena ormai a casa mia non desiderano altro…

47 minuti ago
  • condimenti

2 varianti di salse fresche e irresistibili per esaltare ogni piatto, indovina un po’che ho utilizzato, non ci crederai mai

Puoi esaltare qualunque piatto soprattutto quelli estivi: prepara la salsa allo yogurt che preferisci, con…

2 ore ago
  • Finger Food

Biscotti al cheddar ed erbe aromatiche lo stuzzichino in voga che rende speciale le tue serate con gli amici

Faccio dei biscotti al cheddar ed erbe aromatiche da paura, sono lo stuzzichino in voga…

2 ore ago
  • Dolci

Avevo finito il burro per fare la pasta frolla, ma ho risolto il problema con un sostituto che si trova già in dispensa

Oggi pomeriggio avevo pensato di realizzare dei biscottini per concedermi una coccola, ma non potevo…

3 ore ago
  • Finger Food

Uova, formaggi, farina e lievito ti servono per questo plumcake lo servo al posto del pane, scopri anche la ricetta gluten free

Plumcake ai formaggi, ti svelo anche la ricetta senza glutine, lo servo al posto del…

3 ore ago