Alternative a quelle classiche, le polpette con patate e lenticchie sono davvero buonissime e serve anche poco tempo per prepararle
Tanta sostanza e zero rischi per il colesterolo, perché queste polpette non contengono nemmeno un grammo di carne eppure se le mangiano tutti.
Il mix tra patate e lenticchie, se lavorato nel giusto modo, è semplicemente esplosivo.
Tutti i legumi prima della cottura devono essere lavati, a meno che non siano già precotti. Ma non tutti hanno bisogno dell’ammollo a che quando sono secchi. Come le lenticchie decorticate, cioé private della buccia esterna: ci fanno risparmiare tempo perché possono essere cotte direttamente in acqua dal momento in cui comincia a bollire.
Ingredienti:
220 g lenticchie rosse decorticate
450 g di patate
Apriamo la confezione delle lenticchie e diamo una prima controllata a vista, per verificare che non ci sia qualche corpo estraneo, tipo piccole pietre. Con quelle non industriale potrebbe succedere, la prudenza da sola non basta.
Le versiamo in una ciotola e le laviamo bene sotto un getto di acqua fredda. Poi mettiamo a bollire una pentola con abbondante acqua salata, aggiungiamo le lenticchie e le lasciamo cuocere per circa 15 minuti. In genere comunque i tempi indicativi sono riportati sulla confezione. Appena sono pronte le scoliamo bene.
Contemporaneamente laviamo e facciamo lessare anche le patate, tenendo la buccia. In questo caso altra pentola piena di acqua, già salata, e le lasciamo dai 25 ai 30 minuti. Quando sono cotte le tiriamo su, le sbucciamo e le passiamo nello schiacciapatate.
Versiamo patate e lenticchie nel boccale del mixer e le frulliamo insieme. Versiamo tutto in una ciotola grande aggiungendo le due uova intere, il pecorino grattugiato e la menta tritata finemente. Completiamo con una presa di sale fino, qualche macinata di pepe e metà del pangrattato.
Cominciamo a mescolare tutto con le mani e verifichiamo la consistenza del composto. Se ci sembra ancora troppo molle, aggiungiamo altro pangrattato, altrimenti è sufficiente quello che abbiamo messo. Quando l’impasto delle polpette di patate e lenticchie è pronto, lo copriamo con un canovaccio pulito e lo lasciamo riposare in frigo 20 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Non butterai mica il pane vecchio? Il mio fornaio con quello ci fa pure il polpettone, ti svelo la ricetta!
Padella grande o tegame basso e facciamo scaldare bene abbondante olio di semi. Quando ha preso calore, via con le polpette di patate e lenticchie. Una cottura veloce, pochi minuti da un lato e dall’altro fino a quando sono perfettamente dorate. Le tiriamo su, le facciamo scolare con un vassoio coperto con carta assorbente da cucina e le saliamo leggermente solo a cottura ultimata
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…