Da+quando+faccio+l%26%238217%3Binsalata+russa+cos%C3%AC+a+Natale+finisce+in+un+lampo%3A+%C3%A9+sempre+troppo+poca
ricettasprint
/da-quando-faccio-linsalata-russa-cosi-a-natale-finisce-in-un-lampo-e-sempre-troppo-poca/amp/
Ricette di Natale

Da quando faccio l’insalata russa così a Natale finisce in un lampo: é sempre troppo poca

Le feste di Natale con l’insalata russa fresca sono il massimo, ma se la prepari in questo modo è difficile che qualcuno la avanzi

La sua origine è incerta e si perde nei secoli ma a noi importa poco. Quello che conta è il suo sapore unico, perché portare l’insalata russa in tavola a Natale è sempre una festa.

‘insalata russa così a Natale ricettasprint

Ancora di più se la prepari in questo modo, con alcuni ingredienti speciali, ma facilissimi da trovare. Finisce subito e ti penti di non averne cucinata di più.

Insalata russa a Natale, questi due ingredienti fanno la differenza

Il segreto di questa insalata russa? Sono due in realtà, il tonno sott’olio (ma può essere anche quello al peperoncino, per dare più sapore) e le olive denocciolate. Per questo, occhio con il sale, assaggia bene tutto.

Ingredienti:
5 patate grandi

200 g di carote
250 g di piselli surgelati
180 g di tonno sott’olio
80 g di olive verdi a rondelle
4 uova grandi
600 g di maionese
sale fino q.b.

Preparazione: antipasto tipico di Natale

insalata russa Natale ricettasprint

Il procedimento per l’insalata russa con tonno e olive è uguale a quello della ricetta normale e parte tutto dalla pulizia delle verdure.

Sbucciate le patate e peliamo le carote, poi le leviamo bene. Le mettiamo nelle stessa pentola, riempiendola con acqua fino a coprirle bene. Le facciamo cuocere insieme per circa 25 minuti da quando l’acqua bolle e poi le scoliamo.
In una pentola più piccola mettiamo anche i piselli surgelati, anche in questo caso li copriamo con acqua e li facciamo cuocere per 15 minuti sempre da quando bolle. Appena sono pronti li scoliamo e li teniamo da parte a raffreddare, esattamente come patate e carote.
Infine in un terzo pentolino mettiamo a rassodare le uova. Ci servono belle compatte anche nel tuorlo, quindi calcoliamo 9 minuti da quando l’acqua bolle. Quando sono pronte le togliamo e le peliamo ancora calde dopo averle passate sotto l’acqua corrente.
insalata russa Natale ricettasprint

Appena patate e carote sono fredde le tagliamo a dadini, leggermente più grandi dei piselli. Non deve essere per forza un lavoro con il goniometro, ma se riusciamo a fare pezzi più o meno uguali ne guadagna anche l’aspetto del piatto.

Mettiamo tutte le verdure in una ciotola grande e aggiungiamo il tonno sott’olio ben sgocciolato. Poi aggiungiamo due uova sode, tagliate prima a spicchi e poi a pezzetti, insieme a metà delle olive denocciolate. Infine aggiungiamo la maionese, comprata già pronta oppure fatta in casa che è ancora meglio.

Potrebbe piacerti anche: Invece della classica pasta ai 4 formaggi facciamola con 5 preparala a Natale, faranno tutti il bis

Mescoliamo bene con un cucchiaio di legno e poi la lasciamo riposare nella ciotola infilandola in frigorifero per almeno 45-50 minuti. Prima di servirla, la disponiamo su un vassoio e decoriamo con il resto delle olive denocciolate e le altre due uova sode tagliate a spicchi. Bella da vedere, buona da mangiare, la nostra insalata russa è pronta.

r insalata russa Natale ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

5 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

6 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

6 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

7 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

7 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

8 ore ago