Non sono lasagne e nemmeno cannelloni, ma da quando preparo questa pasta al forno la domenica o per gli amici, sono tutti più contenti

Pasta al forno, una grande tradizione italiana, perché l’arte dei primi piatti è soprattutto nostra. Questa volta però non prepariamo lasagne o cannelloni e nemmeno crespelle.

Da quando faccio questo primo piatto la domenica ho chiuso con le lasagne e i cannelloni

Sarà una ricetta sorprendente, ricca di consistenze diverse e anche molto facile, ideale per le domeniche in famiglia o le cene con gli amici.

Primo piatto al forno della domenica, la sorpresa è nel ripieno: io lo alleggerisco così

Ora è il momento di svelare tutto: saranno conchiglioni ripieni con le zucchine, passate velocemente in padella, e il salmone affumicato. Per alleggerire invece della besciamella useremo la ricotta che si sposa comunque bene con gli altri ingredienti.

Ingredienti (per 4-6 persone):
350 g conchiglioni
220 g salmone affumicato
3 zucchine scure
250 g ricotta vaccina
80 g pecorino grattugiato
1 spicchio di aglio
maggiorana fresca q.b.
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe bianco q.b.

Preparazione della pasta al forno della domenica

zucchine
primo piatto la domenica ricettasprint

Spuntiamo le zucchine, le laviamo e le tagliamo a dadini. Prendiamo una padella, un filo di olio extravergine e uno spicchio di aglio spellato. Appena si è dorato, aggiungiamo i dadini di zucchine e li facciamo insaporire a fiamma media per 10 minuti, perché devono restare croccanti. Saliamo, insaporiamo con alcune fogli di maggiorana tritate e poi spegniamo, eliminando l’aglio.
Facciamo cuocere i conchiglioni in una pentola con acqua salata scolandoli poco prima che arrivino al dente. Possiamo fidarci dei tempi riportati sulla loro confezioni o più che altro assaggiare come facciamo sempre. Lo scoliamo senza romperli e aspettiamo che diventino tiepidi.

conchiglioni
primo piatto la domenica ricettasprint

In una ciotola mescoliamo le zucchine con il salmone affumicato tagliato a pezzetti e la ricotta vaccina. Aggiungiamo anche metà del pecorino grattugiato, un pizzico di sale e qualche macinata di pepe fresco. Poi mescoliamo tutto con una forchetta per ottenere un composto omogeneo.
Riprendiamo i conchiglioni e li riempiamo, usando un cucchiaio, con il composto a base di zucchine, salmone e ricotta. Cerchiamo di non esagerare, per non ritrovarci con il ripieno fuori dalla pasta quando la passeremo in forno.
Prendiamo una pirofila e copriamo la base con un foglio di carta forno. Adagiamo i conchiglioni in fila, uno accanto all’altro, e li spolveriamo con il resto del pangrattato, più un filo di olio extravergine.
Preriscaldiamo il forno a 180° e poi infiliamo la pirofila nella parte centrale. Facciamo cuocere la nostra pasta ripiena per 15 minuti, senza accendere il grill. Siamo pronti, ci stanno aspettando e sarà una sorpresa per tutti.

salmone
primo piatto la domenica ricettasprint