Non sono lasagne e nemmeno cannelloni, ma da quando preparo questa pasta al forno la domenica o per gli amici, sono tutti più contenti
Pasta al forno, una grande tradizione italiana, perché l’arte dei primi piatti è soprattutto nostra. Questa volta però non prepariamo lasagne o cannelloni e nemmeno crespelle.
Sarà una ricetta sorprendente, ricca di consistenze diverse e anche molto facile, ideale per le domeniche in famiglia o le cene con gli amici.
Ora è il momento di svelare tutto: saranno conchiglioni ripieni con le zucchine, passate velocemente in padella, e il salmone affumicato. Per alleggerire invece della besciamella useremo la ricotta che si sposa comunque bene con gli altri ingredienti.
Ingredienti (per 4-6 persone):
350 g conchiglioni
Spuntiamo le zucchine, le laviamo e le tagliamo a dadini. Prendiamo una padella, un filo di olio extravergine e uno spicchio di aglio spellato. Appena si è dorato, aggiungiamo i dadini di zucchine e li facciamo insaporire a fiamma media per 10 minuti, perché devono restare croccanti. Saliamo, insaporiamo con alcune fogli di maggiorana tritate e poi spegniamo, eliminando l’aglio.
Facciamo cuocere i conchiglioni in una pentola con acqua salata scolandoli poco prima che arrivino al dente. Possiamo fidarci dei tempi riportati sulla loro confezioni o più che altro assaggiare come facciamo sempre. Lo scoliamo senza romperli e aspettiamo che diventino tiepidi.
In una ciotola mescoliamo le zucchine con il salmone affumicato tagliato a pezzetti e la ricotta vaccina. Aggiungiamo anche metà del pecorino grattugiato, un pizzico di sale e qualche macinata di pepe fresco. Poi mescoliamo tutto con una forchetta per ottenere un composto omogeneo.
Come scegliere e conservare la zucca? Ecco il segreto della nonna così da riconoscere quella…
Carlo Cracco è stato beccato insieme a lei… una bionda che non è affatto la…
Le microplastiche sono un vero e proprio incubo, e sono presenti davvero ovunque. Persino nel…
Ho provato a fare i pancake così, sono soffici, profumati e irresistibili, questa si che…
Non serve spendere una fortuna in profumatori industriali per avere una casa che sa di…
Un'intramontabile ricetta, un classico napoletano. Le polpette come le fa mia nonna. La ricetta del…