Da quando gli asparagi non li faccio più lessi e basta, se li mangiano tutti anche i miei figli tanto difficili e ho sperimentato un altro contorno che è diventato un successone.

Gli asparagi sono quella verdura che piace o non piace, non c’è una via intermedia in termini di gusto. Possiamo prepararli in vari modi, ma quello che vi presento oggi, mi riesci non solo particolarmente bene, ma è anche un piatto ricchissimo di nutrienti importanti, che un contorno leggero e gustoso che non vi lascerà a bocca asciutta.

Da quando gli asparagi non li faccio più lessi e basta, se li mangiano tutti anche i miei figli tanto difficili

Vengono lavati per bene e spuntanti all’estremità del gambo, e si possono preparare in svariati modi, seguendo le esigenze di tutti, anche dei più piccoli che in questa ricetta  hanno trovato spazio.

Asparagi e bacon

Gli asparagi possono essere impiegati in tante ricette, possiamo realizzare dei primi piatti da urlo oppure possiamo realizzare dei contorni strepitosi come questo che oggi voglio mostrarvi. Useremo gli asparagi come una specie di grissini, intorno arrotoleremo delle fettine di bacon. Eccezionali, veramente.

Ingredienti

500 g asparagi

bacon 12 fette

formaggio grattugiato

burro 30 g

Da quando gli asparagi non li faccio più lessi e basta, se li mangiano tutti anche i miei figli tanto difficili. Procedimento

Ovviamente non li potremo cuocere insieme al bacon e perciò, prendiamo gli asparagi e dopo averli lavati accuratamente e assottigliato il gambo troppo spesso, andiamo a cuocerli per circa 7/8 minuti a vapore. A questo punto gli asparagi andranno divisi a due a due e avvolgiamo ogni coppia di asparagi con una fettina di bacon. Prendiamo una teglia da forno e mettiamo dentro a sciogliere il burro previsto in ricetta e posizioniamo i nostri asparagi arrotolati senza sovrapporli.

leggi anche:Da quando ho aggiunto il pollo al risotto agli asparagi la mia famiglia non mi chiede altro sparisce in un battibaleno, fanno sempre doppietta!

Come fare gli asparagi con il bacon

Equa distanza e inforniamo in un forno ventilato a 200 gradi procedendo nella cottura per circa 10 minuti. Vedremo che il bacon inizierà a dorarsi e allora saranno pronti. Cospargiamo con del formaggio grattugiato se gradiamo, per creare quella crosticina leggera e delicata. Serviamoli caldi, sono super buoni.

leggi anche:Da quando ho aggiunto il pollo al risotto agli asparagi la mia famiglia non mi chiede altro sparisce in un battibaleno, fanno sempre doppietta!

leggi anche:Asparagi e pan grattato tutto quello che ti serve per questo primo piatto, che bomba