Quando preparerai questa cheesecake alla Nutella e banana tutti vorranno fare il bis, prova la mia ricetta e sarà un successone.
La cheesecake è tra i miei dolci preferiti, li preparo spesso diversifico ogni volta, questa volta l’ho preparata con la Nutella e la banana, una combo strana che ha lasciato tutti a bocca aperta.
Devo dire che no immaginavo tanto successo, ormai la faccio una volta a settimana, non avanza mai un pezzo. Segui la mia ricetta sprint!
Cheesecake alla Nutella e banana impossibile non lasciarsi tentare da tanta bontà
La cheesecake alla banana e Nutella dopo la preparazione la puoi conservare in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per 3-4 giorni.
Ingredienti per 4 persone
Per la base
180 g di biscotti secchi tipo digestive
60 ml di olio di semi
Per il ripieno
8 fogli di gelatina
30 g di burro
150 g di zucchero
250 ml di panna fresca liquida
400 g di mascarpone
Nutella q.b.
2 banane
Procedimento della cheesecake alla banana e Nutella
Prepariamo insieme la cheesecake mettiamo i biscotti in un tritatutto mettiamo in una ciotola, versiamo il burro fuso, mescoliamo e poi trasferiamo in uno stampo a cerniera foderato di carta forno, livelliamo con il dorso di un cucchiaio.
Mettiamo in frigo e lasciamo rassodare per un’ora, poi sbucciamo le banane e tagliamole a rondelle, mettiamole in una padella antiaderente e aggiungiamo il burro, e 50 g di zucchero, lasciamo cuocere a fiamma bassa, mescoliamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Spegniamo quando otteniamo un composto omogeneo, filtriamo e teniamo da parte. In una ciotolina mettiamo i fogli di gelatina, uniamo l’acqua e lasciamoli ammorbidire, poi riscaldiamo poca panna in un pentolino e aggiungiamo i fogli di gelatina strizzati, mescoliamo per bene.
In una ciotola mettiamo la polpa delle banane, il mascarpone e mescoliamo per bene, uniamo il restante zucchero, aggiungiamo la panna con la gelatina, il restante zucchero
ed infine incorporiamo la panna montata a neve ferma.
Incorporiamola con una spatola facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.
Leggi anche: Crema chantilly al caffè di Benedetta Rossi da mangiare così o per farcire torte e dolci
Trasferiamo metà della crema sulla base aggiungiamo la Nutella e copriamo con la restante crema. Livelliamo e aggiungiamo le scagliette di cioccolato fondente. Mettiamo in frigo e lasciamo rassodare per un’ora poi serviamo.
Buona Pausa!