Vuoi rendere il tuo forno perfetto in un colpo solo? Da quando io ho scoperto questo trucchetto non cambio più sistema! 

Tenere pulito il forno è un vero e proprio dilemma, in un certo qual modo è come se ogni tentativo di volta in volta diventasse inutile. Tutto questo a seguito dello sporco che si accumula e anche della presenza di odori che rendo il lavoro più difficile da attuare.

Forno sporco finalmente ho risposto - RicettaSprint
Forno sporco finalmente ho risposto – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Quando hai finito di preparare le cotolette butti la mollica in eccesso? Ma sei pazza? Fai come le nonne e vedrai!

In passato ho provato a pulire il mio forno anche con il sapone di Marsiglia, nel tentativo di eliminare lo sporco e gli odori, ma il mio esperimento non è andato del tutto a buon fine. Poi ho provato un altro metodo su suggerimento della nonna… ed è arrivata la vera e propria svolta!

Finalmente il metodo perfetto per pulire il forno!

Negli anni ho provato davvero numerosi rimedi per pulire il forno, ma non sempre questi hanno poi donato il risultato sperato. I problemi variavano di volta in volta: gli odori del cibo non andavano via, il grasso rimaneva incrostato e spesso rimanevano anche i residui di prodotto che poi si annidavano persino nel cibo.

In questo caso, così come in tanti altri, a fornire il suggerimento perfetto è stata proprio la nonna… lei da tempo usa questo metodo per pulire il forno e, lo devo proprio ammettere, aveva davvero ragione!

Forno sporco finalmente ho risposto - RicettaSprint
Forno sporco finalmente ho risposto – RicettaSprint

Per rendere il nostro forno perfetto, dunque, ci serviranno soltanto dell’aceto e del bicarbonato di sodio. Ecco come attuare il tutto per ottimizzare tempi e pulizia dell’elettrodomestico.

LEGGI ANCHE -> Struffoli di Natale deliziosi da quando li faccio così, si mantengono anche più giorni

Forno pulito in un colpo solo, non crederai ai tuoi occhi: è semplicissimo

Con questo rimedio della nonna risolvi, davvero, tutti i problemi lati al forno. Prendiamo una tazza di te e sciogliamo all’interno due cucchiai abbondanti di bicarbonato. Dobbiamo ottenere una mistura abbastanza corposa e non liquida, quindi nel caso in cui fosse necessario aggiungiamo ancora un po’ di bicarbonato, ma prestando le dovute attenzioni.

Stacchiamo il forno dalla corrente dove possibile, e procediamo spalmando la mistura di aceto e bicarbonato all’interno all’interno, principalmente nelle parti dove lo sporco incrostato ha avuto la meglio, diventando difficile da rimuovere. Lasciamo agire la mistura per almeno 15 minuti e poi sciacquiamo usando una spugna nuova imbevuta di acqua calda.

Forno sporco finalmente ho risposto - RicettaSprint
Forno sporco finalmente ho risposto – RicettaSprint

Completiamo poi l’operazione con del prodotto dedicato al forno o all’acciaio e noterete subito come vostro elettrodomestico sia di nuovo pulito e profumato… senza più residui di sporco e nemmeno cattivi odori. Un successo sotto ogni punto di vista e non solo, dato che potrete utilizzare questo escamotage naturale anche una volta la settimana, così da attuare una manutenzione costante dell’elettrodimestico.

LEGGI ANCHE -> Pandoro che ti avanza in casa? Prendi una teglia e facciamo insieme questa torta