Struffoli di natale in 10 minuti ma neanche la macchinetta li riesce a fare voi velocemente, volete sapere io come faccio?Mettetevi comodi che ora ve lo spiego, e come fare una pasta frolla con meno burro, ma ugualmente buona.

Struffoli di Natale deliziosi da quando li faccio così, si mantengono anche più giorni

LEGGI ANCHE -> Pandoro che ti avanza in casa? Prendi una teglia e facciamo insieme questa torta

Si impasta con mani e si taglia con le stesse, certo che questi non sono come gli struffoli industriali che le li preparano meccanicamente e non sapete neanche cosa viene messo nell’impasto.

Io oggi per voi vi spiego la ricetta che faceva sempre mia nonna e poi mia mamma e devo dire che non è per niente male e ora la faccio io, infatti sono io a Natale che porto gli struffoli a mia mamma, e molto spesso mi capita di regalarli come doni di Natale, e credetemi sono sempre molto apprezzati. Il bello di questo dolce è la conservazione, che è molto lunga e semplice, possono mantenersi dentro un contenitore anche una settimana, senza frigo e sopratutto senza conservanti.

Ingredienti per la ricetta degli struffoli

500 g di farina 00

3 uova

100 g di zucchero

50 g di burro

1 bicchierino di strega

Sale

Bicarbonato un pizzico

Scorsa di un limone

Miele millefiori. 

LEGGI ANCHE -> Come si prepara il brodo al collagene, la ricetta segreta degli chef delle star

Come si fanno gli struffoli di Natale

Allora prendete un insalatiera bella capiente, fate una fontana con la farina, mettete le uova, il sale, lo zucchero, il bicarbonato il burro a temperatura ambiente, il liquore e con una forchetta cominciate a mescolare il tutto e piano piano raccogliete la farina, come vedete state raggiungendo un bel composto solido, passate quindi alle mani, raccogliete tutti gli ingredienti e impastate energicamente, ottenendo una bella palla di pasta liscia e compatta, non dovrà appiccicarsi alle mani, in cinque minuti avete preparato l’impasto perfetto per gli struffoli Napoletani.

Lasciatela riposare per 20 minuti con un panno coperta affinché il burro si raffreddi, riprendete la palla ritagliate diversi pezzi e fate dei filoncini  lunghi  15 cm e spessi poco meno di un centimetro, adesso dovete fare come quando fate con gli gnocchi, tagliate tutti pezzettini della stessa  misura del diametro sempre un centimetro. Prendete una pentola dai bordi alti per non schizzare e friggete gli struffoli in abbondante olio di semi di girasole, scolateli sulla carta per friggere e una volta raffreddati riportateli su un piatto da portata, un vassoio, quello che volete. È arrivato il momento del miele che se non è liquidissimo, dovrete tenerlo a bagnomaria, colatelo lentamente sugli struffoli, guarnite con zuccherini e confettini. Non vi resta che assaggiare i vostri struffoli di Natale