Il mio pranzo è speciale, paccheri al pomodoro e gamberi salatati in padella, un profumo inebriante che stenderà tutti. Ecco la ricetta sprint!
Se non sai come prendere per la gola tutti, ecco la ricetta che puoi preparare a pranzo. Si tratta dei paccheri con gamberi e pomodori, salatati in padella io preferisco aggiungere delle olive e capperi.
Mentre cuoce la pasta preparo il condimento, si devono solo pulire i gamberi, se non riesci a trovarli freschi, si possono usare quelli surgelati. I paccheri che ho usato sono quelli secchi, ma vanno bene anche quelli freschi che richiedono un tempo di cottura inferiore. Allaccia il grembiule e mettiti ai fornelli!
Con pochi ingredienti puoi preparare un primo piatto strepitoso, che delizierà tutti, perfetto per un pranzo infornale o per un’occasione particolare, come il pranzo domenicale.
Ingredienti per 4 persone
400 g di paccheri
200 g di pomodori
2 spicchi di aglio
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo a pulire i gamberi, eliminiamo la testa, la corazza e l’intestino, laviamo sotto acqua corrente, facciamoli sgocciolare in uno scolapasta.
Poi laviamo i pomodori, dividiamoli a metà, snoccioliamo le olive, mettiamo man mano in una ciotola, laviamo il prezzemolo, tamponiamo con carta assorbente da cucina, sminuzziamo per bene.
Leggi anche: Pasta fredda all’ortolana 10 minuti ed è in tavola, la combo perfetta gusto e leggerezza in una sola portata
Adesso versiamo dell’olio extra vergine di oliva in una padella ampia e antiaderente aggiungiamo i due spicchi di aglio e lasciamo rosolare. Uniamo i gamberi e sfumiamo con il vino bianco.
Leggi anche: Da quando i peperoni li faccio così, non ho più fatto i fiori di zucchine fritti, ora solo questi mi chiedono
Saliamo e aggiungiamo il prezzemolo sminuzzato, i pomodori e i capperi ben dissalati, peperoncino e giriamo di tanto in tanto, lasciamo cuocere per 15 minuti.
Nel frattempo portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola, saliamo e versiamo i paccheri, li dobbiamo scolare al dente, mettiamo da parte un po’ di acqua di cottura.
Possiamo trasferire la pasta nella padella con il condimento e mantechiamo e poi serviamo nei piatti e gustiamo.
Buon Appetito!
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…