Il mio pranzo è speciale, paccheri al pomodoro e gamberi salatati in padella, un profumo inebriante che stenderà tutti. Ecco la ricetta sprint!
Se non sai come prendere per la gola tutti, ecco la ricetta che puoi preparare a pranzo. Si tratta dei paccheri con gamberi e pomodori, salatati in padella io preferisco aggiungere delle olive e capperi.
Mentre cuoce la pasta preparo il condimento, si devono solo pulire i gamberi, se non riesci a trovarli freschi, si possono usare quelli surgelati. I paccheri che ho usato sono quelli secchi, ma vanno bene anche quelli freschi che richiedono un tempo di cottura inferiore. Allaccia il grembiule e mettiti ai fornelli!
Con pochi ingredienti puoi preparare un primo piatto strepitoso, che delizierà tutti, perfetto per un pranzo infornale o per un’occasione particolare, come il pranzo domenicale.
Ingredienti per 4 persone
400 g di paccheri
200 g di pomodori
2 spicchi di aglio
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo a pulire i gamberi, eliminiamo la testa, la corazza e l’intestino, laviamo sotto acqua corrente, facciamoli sgocciolare in uno scolapasta.
Poi laviamo i pomodori, dividiamoli a metà, snoccioliamo le olive, mettiamo man mano in una ciotola, laviamo il prezzemolo, tamponiamo con carta assorbente da cucina, sminuzziamo per bene.
Leggi anche: Pasta fredda all’ortolana 10 minuti ed è in tavola, la combo perfetta gusto e leggerezza in una sola portata
Adesso versiamo dell’olio extra vergine di oliva in una padella ampia e antiaderente aggiungiamo i due spicchi di aglio e lasciamo rosolare. Uniamo i gamberi e sfumiamo con il vino bianco.
Leggi anche: Da quando i peperoni li faccio così, non ho più fatto i fiori di zucchine fritti, ora solo questi mi chiedono
Saliamo e aggiungiamo il prezzemolo sminuzzato, i pomodori e i capperi ben dissalati, peperoncino e giriamo di tanto in tanto, lasciamo cuocere per 15 minuti.
Nel frattempo portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola, saliamo e versiamo i paccheri, li dobbiamo scolare al dente, mettiamo da parte un po’ di acqua di cottura.
Possiamo trasferire la pasta nella padella con il condimento e mantechiamo e poi serviamo nei piatti e gustiamo.
Buon Appetito!
Orata al cartoccio con patate e pomodorini, questo il pesce che resta morbido e saporito…
Lo farcisco con spinaci e scamorza, il mio è un polpettone di quelli che fanno…
Salutiamo l'autunno con questi tortini di patate ripieni di funghi, filanti e cremosi dentro e…
Questi pici al ragù toscano sono il primo che ti farà impazzire: credimi, non avanzerà…
Il modo più semplice per far mangiare la verdura a 6tutti è usarla per farcire…
Nel corso degli anni Ikea ha dimostrato di essere leader nel settore dell’arredamento ma anche…