La pasticceria di casa non è sempre complicata: bastano due ingredienti per una torta al cioccolato che nessuno può rifiutare
Quella volta avevo promesso a mio figlio di preparagli una torta al cioccolato perché stava a scuola tutto il giorno e aveva bisogno di una merenda nutriente. Ho controllato in dispensa e mi è preso il panico: la farina era finita e i miei progetti distrutti.
Poi però mi sono ricordato che con due ingredienti potevo rimediare e la paura è passata. Da allora è diventata un classico, a colazione e in tutte le altre ore del giorno: e lui mi vuole più bene.
Per preparare questa torta al cioccolato bastano davvero due ingredienti e una lavorazione veloce: dell’ottimo cioccolato fondente e delle uova, niente altro. Alla fine possiamo decidere di spolverizzarla con zucchero a velo oppure decorarla con granella di nocciole, noci o altra frutta secca.
Ingredienti:
350 g cioccolato fondente al 60%
5 uova grandi
Apriamo la confezione del cioccolato fondente e lo facciamo in piccoli pezzi, direttamente con le mani oppure con un coltello. Quindi lo mettiamo a sciogliere fino a quando è fuso: se abbiamo tempo useremo il bagnomaria, facendo attenzione che nessuna goccia d’acqua cada nella ciotola con il cioccolato. Altrimenti basteranno 2 minuti al microonde, alla massima potenza, che ci fa risparmiare minuti preziosi.
Preriscaldiamo il forno a 180°. Poi versiamo la base della nostra torta al cioccolato due ingredienti in uno stampo rotondo da 22 o 24 cm (dipende quanto la vogliamo alta) coperto con carta forno. Lasciamo cuocere il dolce a 180° in forno statico per circa 25 minuti, facendo la prova dello stecchino alla fine.
Segnalata una notifica su del gelato richiamato nel corso delle scorse ore, che cosa devono…
Torta di pere light è un dolce soffice e goloso che puoi mangiare senza sensi…
Il forno a microonde è diventato un alleato quotidiano in cucina: scalda in pochi secondi,…
Tortino di patate, speck e scamorza, porto in tavola la coccola salata che non delude…
Quando la faccio a casa, sparisce in poche ore: questa torta rovesciata alle mele è…
Accendo il forno solo per fare questa pasta gratinata con salsiccia e peperoni, così saporita…