La pasticceria di casa non è sempre complicata: bastano due ingredienti per una torta al cioccolato che nessuno può rifiutare
Quella volta avevo promesso a mio figlio di preparagli una torta al cioccolato perché stava a scuola tutto il giorno e aveva bisogno di una merenda nutriente. Ho controllato in dispensa e mi è preso il panico: la farina era finita e i miei progetti distrutti.
Poi però mi sono ricordato che con due ingredienti potevo rimediare e la paura è passata. Da allora è diventata un classico, a colazione e in tutte le altre ore del giorno: e lui mi vuole più bene.
Per preparare questa torta al cioccolato bastano davvero due ingredienti e una lavorazione veloce: dell’ottimo cioccolato fondente e delle uova, niente altro. Alla fine possiamo decidere di spolverizzarla con zucchero a velo oppure decorarla con granella di nocciole, noci o altra frutta secca.
Ingredienti:
350 g cioccolato fondente al 60%
5 uova grandi
Apriamo la confezione del cioccolato fondente e lo facciamo in piccoli pezzi, direttamente con le mani oppure con un coltello. Quindi lo mettiamo a sciogliere fino a quando è fuso: se abbiamo tempo useremo il bagnomaria, facendo attenzione che nessuna goccia d’acqua cada nella ciotola con il cioccolato. Altrimenti basteranno 2 minuti al microonde, alla massima potenza, che ci fa risparmiare minuti preziosi.
Preriscaldiamo il forno a 180°. Poi versiamo la base della nostra torta al cioccolato due ingredienti in uno stampo rotondo da 22 o 24 cm (dipende quanto la vogliamo alta) coperto con carta forno. Lasciamo cuocere il dolce a 180° in forno statico per circa 25 minuti, facendo la prova dello stecchino alla fine.
La pasta al forno anti spreco è la soluzione perfetta quando in frigorifero c’è un…
Quest’anno l’influenza intestinale è stata definita tra le peggiori di sempre: ti senti male all’improvviso,…
Il salame al cioccolato senza uova, burro e lattosio è la dimostrazione che una merenda…
Niente di meglio di un tortino cuore caldo con cui cominciare la giornata: affondi il…
La torta zebrata è uno di quei dolci che mettono subito di buon umore: soffice,…
Hai presente quel gesto automatico? Apri il barattolo di fagioli, scoli e butti via l’acqua.…