Per arricchire oggi la tua tavola e rendere il tuo Natale fantastico, ecco un’idea veloce che piacerà a tutti: il Patè di tonno e prosciutto! Servilo con un bel tagliere di affettati e oggi farai un figurone!

Pronta ad invadere la tua tavola di novità? Allora questa idea veloce è perfetta per te: il Patè di Tonno e Prosciutto! Ideale per arricchire la tavola con un gustoso e cremoso tripudio di sapori per rendere il Natale fantastico!

Da quando ho scoperto questa combo, faccio un paté che sposa con tutto provalo sui crackers

Questo patè ha un gusto diverso e sorprendente che sarà apprezzato da tutti! Combina ingredienti diversi che si sposano magnificamente quindi, tonno in scatola, prosciutto cotto e ricotta tra quelli principali, crendo cremosità e gusto, in più andremo ad aggiungere il sapore intenso delle olive taggiasche, creando così un vero capolavoro da spalmare sulle tartine o sul pane durante il bel cenone di Natale. Se preferisci però, si possono fare piccole modifiche, ad esempio per un patè più grezzo e semplice, è possibile eliminare la ricotta, così da renderlo ancora più intenso e particolare. In più, ci sono molte varianti che si possono aggiungere per rendere il patè più personalizzato. Per esempio, si può aggiungere dell’aceto balsamico oppure delle erbe aromatiche per esaltarne i sapori.

Ingredienti e preparazione del patè di prosciutto e tonno

Insomma, in questo patè, c’è davvero la combinazione perfetta di profumi e sapori! È gradevole al palato, e di sicuro, sarà la tua base perfetta per tartine da favola. Cosa ne dici quindi, lo prepariamo insieme? Allora basta chiacchiere e prepara gli ingredienti, con questa spalmabile novità, di sicuro farai un figurone. Iniziamo subito

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti

Ingredienti

300 g di tonno sott’olio
200 g di prosciutto cotto
250 g di ricotta
80 g di olive taggiasche
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.

Come si prepara il patè di tonno e prosciutto

Per realizzare questo delizioso patè, la prima cosa da fare è snocciolare le olive e tenerle da parte. Prendi poi la ricotta, e accertati che sia fresca e versala in un mixer insieme alle olive, un pò di olio, sale e pepe.

tonno sott'olio ricettasprint.it
tonno sott’olio ricettasprint.it

Leggi anche:Con la ricotta e le amarene sciroppate prepari una torta gustosa, non serve nessun impasto, 5 minuti e la servi

Sgocciola il tonno e aggiungilo al mixer insieme al prosciutto cotto a dadini. Mixa il tutto fino ad ottenere la consistenza che preferisci. Il risultato dovrà essere cremoso e non liquido, quindi basta regolare la quantità di olio per un risultato perfetto.

prosciutto cotto a tocchetti ricettasprint.it
prosciutto cotto a tocchetti ricettasprint.it

Leggi anche: Fai impazzire gli ospiti a Natale con il patè di zucca e carciofi, sulle tartine è strepitoso!

A questo punto, versa il patà in una ciotolina da portata e sarà pronto per essere aggiunto in tavola. Accompagnerà perfettamente qualunque stuzzichino scegli, sia quindi di carne che di pesce. Può essere anche una base perfetta per creazioni fantasione da servire a Natale. Buon appetito e Buone feste!

ricotta ricettasprint.it
ricotta ricettasprint.it