Soffice e goduriosa, questo dolce da credenza supera ogni aspettativa appena lo assaggi: non basterà una fetta, preparati a rifarlo subito!
Ci sono tante ricette per torte o biscotti da colazione, ma da quando ho trovato questa la mia vita é cambiata.
Sinceramente mi ha svoltato la mattina, anche i miei figli ormai preferiscono di gran lunga quello che preparo io piuttosto che le merendine confezionate: una vittoria in piena regola!
Quando la addenti senti in bocca una infinità di profumi ed una consistenza tanto soffice che sembra di addentare una nuvola. Questa torta é meravigliosa, ricorda molto quelle classiche della nonna, ma con un tocco in più che la rende speciale. Nessuno strano ingrediente, solo tanto amore e qualcosa che certamente hai già in cucina per elevare all’ennesima potenza la bontà del tuo dolce. Non vorranno più mangiarlo solo a colazione vedrai, dovrai rifarlo subito!
Potrebbe piacerti anche: Mi basta un solo vasetto di yogurt per questa torta buonissima, la merenda adatta per tutta la famiglia!
Ingredienti
280 gr di farina 00
20 gr di fecola di patate
180 gr di zucchero semolato
30 ml di latte
3 uova
Per realizzare questo dolce, iniziate lavando accuratamente gli agrumi: grattugiatene finemente la buccia e spremetene il succo, poi filtratelo da tracce di semi e polpa e mettetelo da parte. Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e biancastro, quindi aggiungete prima l’olio di semi a filo, poi il latte a temperatura ambiente, sempre continuando a mescolare con le fruste elettriche.
Infine unite il succo degli agrumi e la buccia grattugiata, amalgamate un’ultima volta in modo da ottenere un composto omogeneo. A questo punto setacciate a parte la farina insieme al lievito e la fecola di patate: iniziate ad incorporare gli ingredienti secchi procedendo poco alla volta e lavorando sempre il composto con le fruste elettriche in modo da evitare la formazione di grumi.
Imburrate ed infarinate uno stampo del diametro di circa 22 centimetri, quindi versate l’impasto nello stampo e cuocete in forno preriscaldato in modalità ventilata per circa 40 minuti: regolatevi in base alla potenza del vostro elettrodomestico, fate la prova stecchino per verificare che sia ben cotta anche all’interno. Al termine sfornatela e fatela raffreddare completamente prima di sformarla: spolverizzatela con un po’ di zucchero a velo se vi piace e servitela!
Patatine croccanti in microonde la ricetta per farle perfette come quelle in busta ma senza…
Quando parliamo della ricetta della caponata, ci riferiamo a un piatto davvero importante nella tradizione…
Ci sono sempre dubbi a riguardo, il dilemma che attanaglia tutti è cosa usare per…
Tutti i dolci preparati in casa sono buonissimi, ma alcuni sono speciali: come questa torta…
Tortine keto: 1 minuto e sono pronte, ho sorpreso le mie amiche con gusto e…
Qual è il metodo migliore per conservare le fragole garantendo così un sapore ed una…