Ci sono abbinamenti in cucina che sembrano strani e invece funzionano benissimo, come questo tra cavolfiore e mele verdi
Se è vero che non esistono più le stagioni distinte, ci sono frutti e verdure che rendono comunque il massimo in autunno.
Come il cavolfiore e le mele verdi che in questo caso useremo per preparare una vellutata spettacolare. Un accostamento speciale e che funziona, basta provare.
Questa è la versione più light che conosco della vellutata di cavolfiore e mele verdi, adatta davvero a tutti anche perché useremo della panna vegetale. Possiamo anche sostituire il latte intero con quello senza lattosio e aggiungere, se non seguiamo un’alimentazione dietetica, dei cubetti di formaggio oppure dei crostini.
Ingredienti:
550 g di cimette di cavolfiore
2 mele verdi
Puliamo bene il cavolfiore e ricaviamo le cimette. Le laviamo sotto un fiotto di acqua corrente cercando di rovinarle e le facciamo lessare in una pentola con abbondante acqua salata. Ci bastano 10 minuti, al massimo 15 se sono particolarmente grosse. Le scoliamo e le teniamo da parte in un a ciotola.
Mettiamo sul fuoco un tegame e lasciamo stufare gli scalogni tritati finemente insieme al burro. É una quantità modesta per 4 persone, ce lo possiamo permettere anche in una ricetta come questa che è tutta salute.
Appena gli scalogni cominciano a diventare morbidi e il burro è fuso aggiungiamo le mele che abbiamo lavato, private del torsolo e tagliate e fettine. Io lascio anche la buccia, che è molto nutriente, ma è una scelta personale.
Lasciamo cuocere la mela da sola per 5 minuti, poi aggiungiamo la farina e il cucchiaino di paprica dolce, che possiamo sostituire anche con il curry. Aspettiamo un paio di minuti per farli insaporire, poi copriamo con il latte. Lasciamo cuocere tutto insieme mettendo il coperchio per altri 10 minuti, aggiungendo una presa di sale e qualche macinata di pepe.
Passato questo tempo, uniamo le cimette di cavolfiore e frulliamo tutto con il minipimer insieme a due cucchiai di panna vegetale. Possiamo lasciarlo così, oppure filtrarlo con un colino a maglie strette.
In ogni caso lasciamo cuocere la vellutata di cavolfiore e mele verdi per altri 5 minuti, non di più. La serviamo con un filo di olio extravergine a crudo, una macinata di pepe fresco e qualche fogliolina di menta: è spettacolare.
Altro che finta leggerezza: questi finocchi gratinati sono davvero light, senza besciamella e senza sensi…
Un richiamo alimentare diffuso nelle ultime ore riguarda un prodotto molto comune nei freezer delle…
Il gateau di patate è uno di quei piatti che sanno di casa, di pranzi…
Un piatto di pasta e ceci fatto bene non ha bisogno di effetti speciali. Deve…
Profumata, soffice e dal gusto deciso: questa torta al caffè senza lattosio è la merenda…
L’attenzione dei media in questi giorni torna a concentrarsi su Roberto Valbuzzi, e in particolar…