Ci sono molti modi per cucinare la frittata, ma questo è davvero speciale: basta portarla in tavola per scoprire la faccia stupita di tutti
Una delle ricette più classiche della nostra cucina, ma con una forma e uno consistenza nuova. La frittata arrotolata in forno si presenta come una soffice nuova di sapore.
Ad un primo aspetto sembra quasi un dolce, ma basta addentarla per scoprire la verità.
La base è quella della frittata classica, quindi uova, latte e sala, più un po’ di farina. Il ripieno invece è fantasia pura: ci servono dell’affettato, del formaggio morbido oppure filante e delle verdure.
Ingredienti (per 4 persone):
6 uova grandi
Preparazione:passo passo rotolo imperdibile
Apriamo le uova separando gli albumi dai tuorli. In una ciotola usando le fruste elettriche montiamogli albumi con un pizzico di sale. Ci fermiamo soltanto quando sono arrivati a neve ben ferma.
In un’altra ciotola dopo aver lavato le fruste, sbattiamo i tuorli insieme al latte. Andiamo avanti fino a quando sono ben amalgamati. Poi mescoliamo i due composti facendo movimenti dall’alto verso il basso in modo da non smontare gli albumi.
Versiamo tutto il composto in una pirofila rettangolare da 28×32 centimetri, dopo aver coperto il fondo con un foglio di carta forno. Lo livelliamo con una spatola e poi lo mettiamo a cuocere in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti. Vedremo che la frittata comincerà a crescere, ma è questo il bello della ricetta, perché dopo averla tirata fuori, comincerà a smontare.
Quando la frittata è pronta, la tiriamo fuori dal forno, le mettiamo un foglio di carta forno sopra e semplicemente la capovolgiamo eliminando l’altro foglio di carta.
La pasta e ceci di nonna è un piatto semplice e rassicurante, di quelli che…
Se ami i marshmallow, questa è una di quelle ricette che ti cambia la giornata:…
La carbonara con i wurstel è la versione furba e veloce del grande classico: cremosa,…
Prestare moltissima attenzione a come utilizzate la carta forno all’interno della friggitrice ad aria: se…
La focaccia bianca speed è la ricetta salva-cena che tutti dovrebbero conoscere: morbida, profumata e…
Gli strofinacci fanno un lavoro “sporco” sotto molteplici punti di vista ma senza farsi notare:…