Da+quando+le+zucchine+le+faccio+cos%C3%AC%2C+non+le+ho+pi%C3%B9+fatte+ripiene+di+carne%2C+pronte+per+il+forno+in+un+minuto
ricettasprint
/da-quando-le-zucchine-le-faccio-cosi-non-le-ho-piu-fatte-ripiene-di-carne-pronte-per-il-forno-in-un-minuto/amp/
Secondo piatto

Da quando le zucchine le faccio così, non le ho più fatte ripiene di carne, pronte per il forno in un minuto

Zucchine ai 4 formaggi: sono un piacere da gustare fin dal primo boccone, basta una volta che le prepari poi le porti a tavola almeno 2 volte a settimana, una ricetta veloce da fare che sicuramente piace a tutti!

Hai mai assaggiato le zucchine ai 4 formaggi? Nonostante la sua semplicità, è uno dei piatti più deliziosi e soddisfacenti che abbia mai preparato. Questa ricetta è un vero tripudio di sapori e consistenze, un mix perfetto tra la dolcezza delle zucchine e la cremosità di alcuni formaggi cremosi con quelli filanti che lascia a bocca aperta chiunque le assaggi.

Da quando le zucchine le faccio così, non le ho più fatte ripiene di carne, pronte per il forno in un minuto

Le zucchine ai 4 formaggi sono così buone che una volta che le avrai preparate e assaggiate, ti sarà impossibile non volerle riproporre sulla tua tavola almeno un paio di volte a settimana, anche perché è una delle soluzioni più facili e veloci da fare, ideali per una cena dell’ultimo minuto o per stupire gli ospiti con un piatto sfizioso e ricco di gusto. Cosa rende queste zucchine così speciali? Sicuramente la combinazione dei formaggi che si fondono insieme creando una crema avvolgente e irresistibile, ma se vuoi, le puoi arricchire aggiungendo cubetti di prosciutto cotto o pancetta croccante per un tocco in più di sapore.

Zucchine ai 4 formaggi

Quindi, che tu sia un’amante dei formaggi o semplicemente alla ricerca di una ricetta gustosa e veloce da preparare, le zucchine ai 4 formaggi sono la soluzione perfetta. Quindi senza perdere altro tempo e senza stare ore a pensarci, passiamo agli ingredienti e alla preparazione che è facilissima. Iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per le zucchine ai 4 formaggi

4 zucchine grandi
2 cipolle
2 carote
400 g di ricotta
150 g di parmigiano grattugiato
2 uova

80 g di pecorino romano grattugiato
350 g di mozzarella o fior di latte

Come si preparano le zucchine ai 4 formaggi

Inizia lavando le zucchine e tagliandole a metà eliminando le estremità. Sistemale in una pirofila o su una teglia e aggiustale di sale, pepe e cospargile con un po’ di olio. Cuocile per 15 minuti a 200 gradi in forno preriscaldato ventilato, o per 10 minuti nella friggitrice ad aria preriscaldata.

Leggi anche: Bruschette di zucchine invece che quelle di pane, fatte così a casa mia le spazzolano via dal piatto subito

Terminata la cottura delle zucchine, svuotale dalla polpa e tritala tenendo da parte la base intera. Trita finemente le cipolle e le carote e lasciale rosolare con un pò di olio e 1/2 bicchiere di acqua per circa 10 minuti finché non saranno morbide. Una volta ammorbidite le verdure, aggiungi la polpa delle zucchine tritate, aggiusta con sale e pepe e continua la cottura per 10 minuti circa. Nel frattempo, in una ciotola mescola la ricotta con il parmigiano, il pecorino, le uova e la mozzarella tagliata a cubetti. Aggiungi le verdure rosolate al composto di formaggi e mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

Leggi anche: Presto una schiacciata di zucchine velocissima: zero lievito, è subito pronta

Versa il composto nelle zucchine svuotate e sistemale su una teglia da forno leggermente unta e versaci sopra il composto di formaggi e verdure. Cuoci in forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti o finché la superficie sarà dorata e croccante. Una volta pronte, lascia riposare le zucchine ripiene per qualche minuto prima di servirle e gustare questo delizioso piatto. che di certo sarà un gran successo. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Primo piatto

Pasta anti spreco: mischi un po’ di tutto, fai un infornata niente male!

La pasta al forno anti spreco è la soluzione perfetta quando in frigorifero c’è un…

32 minuti ago
  • News

Influenza intestinale, il solo antibiotico non basta: questi cibi li devi proprio evitare

Quest’anno l’influenza intestinale è stata definita tra le peggiori di sempre: ti senti male all’improvviso,…

2 ore ago
  • Dolci

Salame al cioccolato gluten free, senza uova e lattosio, la merenda diventa inclusiva per tutti

Il salame al cioccolato senza uova, burro e lattosio è la dimostrazione che una merenda…

3 ore ago
  • Dolci

Tortino cuore caldo ma senza uova e senza forno: cioccolatosi ma felici!

Niente di meglio di un tortino cuore caldo con cui cominciare la giornata: affondi il…

4 ore ago
  • Dolci

Colazione di Tarzan, preparo la torta zebrata super soffice a prova di inzuppo, nel latte spacca

La torta zebrata è uno di quei dolci che mettono subito di buon umore: soffice,…

5 ore ago
  • News

Acqua del barattolo di fagioli, mica si butta: ecco come si usa

Hai presente quel gesto automatico? Apri il barattolo di fagioli, scoli e butti via l’acqua.…

6 ore ago