Non è facile far piacere a tutti i broccoli, ma se li prepariamo in questo modo riusciremo a conquistare i più scettici, partendo dai bambini
Ci servirebbero più verdure e più frutta nell’alimentazione quotidiana e non vale solo per gli adulti. Sono che ci sono alcuni ingredienti che diventano come la kryptonite per Superman: i nostri figli li vedono e si bloccano, come con i broccoli.
E allora bisogna inventarsi un modo per aggirare l’ostacolo e io lo faccio trasformandoli in una ricetta che conquista tutti. E quando la porto a tavola, nessuno si accorge della differenza.
Broccoli buoni per tutti, ma non fritti: il segreto è nella cottura
Chi l’ha detto che le polpette devono essere per forza fritte? Queste con i broccoli le cuoceremo in forno, girandole semplicemente a metà cottura per avere un risultato uniforme. Ma c’è anche un’alternativa molto interessante, la trovi in fondo all’articolo.
Ingredienti:
700 g di broccoli
Laviamo i broccoli ricavando solo le cimette. Poi riempiamo una pentola con abbondante acqua salata e li facciamo sbollentare per 15 minuti: ci servono cotti ma non disfatti. In alternativa possiamo cucinarli al vapore, per una ventina di minuti. Vale per i broccoli freschi come per quelli surgelati, non cambia.
Scoliamo bene i broccoli ormai cotti, li tagliamo a pezzetti e poi li schiacciamo con i rebbi della forchetta. Terminata questa operazione li mettiamo in una ciotola grande aggiungendo le due uova intere, il pecorino grattugiato, 1 cucchiaio di olio extravergine e il pangrattato.
Il mio consiglio è di non versarlo tutto insieme, ma un po’ alla volta vedendo come lo assorbe l’impasto. Se mescolando e amalgamando il pangrattato con gli altri ingredienti ci accorgiamo che la base delle polpette di broccoli è già compatta anche se morbida, non servirà tutto.
Terminata questa fase, diamo forma alle polpette di broccoli. Possono essere tonde, ovali, più o meno schiacciate oppure a bombetta, è solo una questione di gusti. Quando sono tutte pronte le mettiamo su un vassoio. le ripassiamo nel pangrattato per renderle più croccanti,
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…