Dimenticati le terrine piene di insalata di riso: con questo semplice ma nutriente piatto fai bene a te stessa e agli altri
Non è la classica insalata di riso o di pasta, ma è diventato il piatto preferito della mia famiglia in estate.
Perché qui dentro c’è tutto quello che serve per un pranzo sostanzioso e nutriente. Il segreto è in questi granelli preziosi e potenti, facili da usare in cucina.
Prima di passare alla ricetta, un consiglio che ho imparato con il tempo: il cous cous, alla base della nostra ricetta, ha bisogno di reidratarsi e non di stracuocere. L’errore peggiore quindi è considerarlo come se fosse uguale al riso. I suoi grani non hanno bisogno di una pentola di acqua bollente, solo di un po’ di liquido per riprendersi
Il metodo più facile è la cottura a vapore. Oppure in una pentola con un brodo o ancora acqua aromatizzata con spezie. Importante però è che la parte liquida dovrà solo coprire a filo il cous cous, non farlo galleggiare.
Se però prepariamo un piatto estivo, come questo, e lo consideriamo al pari di un’insalata di riso, il metodo è semplice. Calcoliamo 200 grammi di acqua per ogni 100 grammi di prodotto. Lasciamo sciogliere una presa di sale fino in qualche goccia di succo di limone e con un filo d’olio, aggiungendo tutto nella ciotola. Mescoliamo bene, copriamo e aspettiamo che il cous cous gonfi per 25-30 minuti in modo che sia reidratato. A quel punto possiamo condirlo.
Ingredienti:
Spuntiamo e laviamo le zucchine, le tagliamo prima a strisce e poi a cubetti. Facciamo lo stesso con la melanzana, cercando di ottenere cubetti delle stesse dimensioni. Poi laviamo e tagliamo i pomodorini a metà o in quattro, in base alle dimensioni.
Facciamo rosolare lo spicchio di aglio spellato in padella con 2 cucchiai di olio extravergine. Quando hanno preso calore aggiungiamo le melanzane, che hanno tempi di cottura più lunghi. Dopo 5 minuti mettiamo dentro anche le zucchine e i pomodorini.
Lasciamo cuocere tutte le verdure insieme per altri 10 minuti, ci servono ancora abbastanza croccanti. Verso la fine regoliamo di sale, insaporiamo con il peperoncino secco e completiamo con le foglie di basilico.
Teniamo le verdure da parte e passiamo al cous cous, scegliendo quale metodo di cottura utilizzare. Quando vediamo che si è gonfiato è separato bene, lo sgraniamo con una forchetta. Poi nella stessa ciotola aggiungiamo le verdure passate in padella e condiamo con l’olio extravergine.
Diamo una bella mescolata e completiamo con qualche foglia di menta fresca, spezzettata a mano. Se però non mangiamo subito il cous cous all’ortolana, copriamolo con della pellicola alimentare e lo teniamo in frigo fino a poco prima del servizio.
Per il pranzo della domenica di oggi avevo deciso di utilizzare la ricotta per condire…
Molto più facile di quello che pensiamo, preparare questa golosa versione della pasta al forno:…
Un rimedio efficacissimo quando siamo di corsa, perché queste girelle salate sono molto più di…
Faccio i fichi secchi adesso e li mangio a Natale, una volta messi in dispensa…
Le piastrelle della cucina sono senza dubbio un grande interrogativo per molti di noi: pulirle…
Cotolette di mortadella: sono queste le più sfiziose che abbia mai fatto! Niente carne solo…