Da quando non friggo più le melanzane, faccio sempre la parmigiana, sapessi come è buona e non è affatto pesante da digerire, proprio perchè non fritta.

La parmigiana di melanzane è un must, un piato he fa parte della tradizione italiana in modo particolare vede la sua lavorazione proprietaria nel meridione. La parmigiana di melanzane può essere preparata con la passata di pomodoro oppure, secondo tradizione campana, con il sugo di pomodoro fresco.

Parmigiana di melanzane non fritte

Di base ovviamente il parmigiano ed il basilico fresco che da colore profumo oltre che sapore. Le melanzane nella classica parmigiana vengono fritte in olio bollente, mentre se decidessimo di non friggere e cuocerle al forno o sulla griglia, avremmo un risultato ottimale con una maggiore digeribilità

Parmigiana di melanzane nn fritte

Il segreto per una buona parmigiana di melanzane, che queste siano fritte oppure no, sta el tagliare le melanzane non troppo doppia. Se le fette sono sottili, la cottura avverrà meglio e saranno più buone (almeno per me).

Ingredienti

1 kg di melanzane

1 lt passata di pomodoro

basilico

sale

provola o mozzarella

parmigiano 100 g

aglio 1 spicchio

Da quando non friggo più le melanzane, faccio sempre la parmigiana, sapessi come è buona. Procedimento

Per prima cosa dobbiamo lavare bene e spuntare alle due estremità le melanzane. Tagliamole a fette nel senso della lunghezza e mettiamole in un colapasta con del sale grosso sopra ed un piatto che funge da peso. Lasciamo che perdano il liquido di vegetazione e poi dopo sciacquiamo per bene e facciamole asciugare su fogli di carta assorbente da cucina. Prendiamo una griglia e facciamola risaldare per bene e quando sarà molto calda, procediamo alla cottura delle melanzane che man mano metteremo da parte. Mettiamo, sul fuoco, una pentola con un filo d’olio alla base con uno spicchio di aglio e cuociamo la passata di pomodoro.

leggi anche:Hai mai preparato così gli involtini di melanzane? Io li faccio con le polpette e sono una bomba!

Come fare la parmigiana di melanzane non fritta

Tagliamo la provola a pezzettini e laviamo il basilico fresco. Assembliamo il tutto prendendo una pirofila e mettendo sul fondo, creiamo uno strato di melanzane, latticini e parmigiano spolverato, se gradiamo aggiungiamo del pepe, ma è facoltativo. Procediamo con più strati fino a quando gli ingredienti non saranno terminati. Terminiamo con un strato di melanzane, uno di passata di pomodoro e dell’abbondante parmigiano grattugiato. Via in forno a 180 gradi per mezz’ora/40 minuti circa. Una parmigiana leggera ma ugualmente deliziosa.

leggi anche:Melanzane e scamorza: il mix esplosivo per la cena di stasera, altro che cotoletta, concediamoci uno sgarro ogni tanto

leggi anche:Niente pasta, nel week end ci mettiamo alla prova con una lasagna tutta particolare: melanzane, ragù e tanta besciamella