Non é un tradizionale piatto della domenica, ma ruberà il cuore a tutti: cremosa, avvolgente e ben condita questa ‘lasagna’ devi proprio assaggiarla!

Probabilmente questa ricetta ti avrà incuriosito, perché certamente é difficile immaginare una lasagna in cui non vi siano quelle delicate sfoglie di pasta all’uovo ad intervallare il gustoso ripieno.

Niente lasagna, oggi facciamo la moussaka ricca e saporita ricettasprint
Niente lasagna, oggi facciamo la moussaka ricca e saporita ricettasprint

Invece è proprio così, troverai praticamente tutto di questo formidabile piatto della tradizione, tranne la pasta e vedrai che ti conquisterà per la sua ricchezza e la sua bontà.

La ricetta perfetta se vuoi stupire ed é buona anche a cena: ci fai un piatto unico esagerato

Ogni assaggio di questo piatto ti darà una sensazione incredibile di piacere, sia per la sua consistenza morbida e cremosa, sia per la bontà degli ingredienti che lo compongono. Quando scoprirai la ricetta probabilmente potrebbe ricordarti qualche momento del tuo passato o delle recenti vacanze estive, dal momento che si tratta di una pietanza tipica di un paese meraviglioso, la cui gastronomia affascina e conquista chiunque la assaggi. Stiamo parlando della Grecia, terra di grande cultura, ma anche di bontà da assaporare, per certi versi anche molto simili ad alcune ricette del nostro paese. Ecco perché assaggiare la moussaka oggi ti lascerà una sensazione goduriosa e soddisfacente: se non lo hai mai fatto, scoprirai un piatto eccezionale!

Potrebbe piacerti anche: Lasagna con crema di parmigiano: per un pranzo super delizioso e veloce, pronta in 20 minuti!

Ingredienti

500 gr di carne macinata di manzo
Un bicchiere di vino rosso corposo
1 kg di melanzane
800 gr di patate
Un litro di besciamella
700 ml di passata di pomodoro
Una carota
Una costa di sedano
Una cipolla
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Olio di semi q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della moussaka greca

Per realizzare questo piatto, iniziate preparando le verdure: lavate le melanzane, pulitele e tagliatele a fette non troppo sottili. Posizionatele in un colapasta cospargendo ogni strato con il sale e lasciatele per almeno un’ora a riposare in modo che possano perdere la loro acqua di vegetazione. Trascorso il tempo necessario, pelate anche le patate e tagliatele allo stesso modo, poi sciacquatele con acqua corrente e il ragù: pelate la carota e tagliatela a pezzetti, procedete allo stesso modo con il sedano e la cipolla. Prendete una casseruola capiente e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva, poi aggiungete il trito aromatico ed accendete a fuoco dolce. Fate soffriggere per un minuto, poi aggiungete anche la carne macinata ben sgranata e rosolatela mescolando. Fatto ciò versate la passata di pomodoro e lasciate cuocere sempre con la fiamma al minimo per circa 10 minuti lasciando il coperchio con uno spiraglio aperto. Aggiungete il vino rosso, una presa di sale e proseguite la cottura per ulteriori 10/15 minuti. Intanto sciacquate le melanzane ed asciugatele tamponandole molto bene con un canovaccio pulito e friggetele in olio di semi. Friggete anche le patate a fette e trasferite tutto su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Completati questi passaggi, prendete una pirofila e distribuite un po’ di besciamella sul fondo: passate ad uno strato di melanzane, poi patate e successivamente ragù, poi ancora besciamella e proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti. Trasferite in forno e cuocete a 180 gradi per mezz’ora circa: spegnete e lasciate intiepidire, poi servite subito!