Finalmente ho riscoperto il piacere del purè di patate da quando lo preparo senza lattosio, diventa super digeribile e non me ne privo più grazie alla ricetta che ti sto per suggerire.

Il purè di patate è un piatto che mi riporta alla mia infanzia, dato che mia mamma lo preparava almeno una volta la settimana per tutta la famiglia. È incredibile come un solo piatto potesse diventare la portata principale e al tempo stesso il contorno perfetto per ogni occasione, ma la ricetta richiede sempre e comunque un pizzico di attenzione in più.

Purè di patate senza lattosio, ormai lo faccio solo così e il mio stomaco ringrazia! - RicettaSprint
Da quando preparo il purè di patate così non ho più le coliche dopo due ore, ovvio non ha lattosio!

Da qualche anno a questa parte, infatti, ho riscontrato dei problemi di digeribilità per quanto riguarda anche il purè di patate, motivo per cui dopo un’attenta analisi fatta su me stessa non mi restava che provare la variante senza lattosio…

Ricetta del purè di patate senza lattosio

Nel caso in cui anche tu, proprio come me, hai dei problemi legati alla digeribilità del lattosio, non rinunciare al purè ma prova questa ricetta e mi ringrazierai. Per realizzare il nostro purè senza lattosio ti serviranno solo i seguenti ingredienti:

1 kg di patate,

70 grammi di burro senza lattosio,

300 ml di latte senza lattosio,

sale,

olio,

timo.

Purè di patate senza lattosio, ormai lo faccio solo così e il mio stomaco ringrazia! - RicettaSprint
Purè di patate senza lattosio, ormai lo faccio solo così e il mio stomaco ringrazia! – RicettaSprint

Prepariamo insieme il purè di patate perfetto

Iniziamo la preparazione del nostro purè prendendo le patate che dovranno cucinare in acqua bollente con un pizzico di sale, ovviamente senza rimuovere la buccia perché sono perderanno tutto l’amido. Lo step successivo, dopo che le nostre patate saranno ben lessate, rimuoviamo la buccia e tagliamo le tocchetti molto piccoli, aggiungiamo nella ciotola il burro senza lattosio e cominciamo a schiacciarle aiutandoci con una forchetta, per poi versare a filo anche il latte necessario.

Per eseguire quest’operazione evitando al 100% la formazione di grumi, inoltre, puoi fare come me ovvero lavora le patate con il mixer e poi aggiungi il latte e il burro poco alla volta finché non saranno incorporati perfettamente. In questo modo il tuo purè di patate assomiglierà a una vera e propria vellutata.

Purè di patate senza lattosio, ormai lo faccio solo così e il mio stomaco ringrazia! - RicettaSprint
Purè di patate senza lattosio, ormai lo faccio solo così e il mio stomaco ringrazia! – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Pizza bianca morbidissima e super soffice come quella del panificio, ma fatta da te

In ogni caso, completiamo la preparazione del purè di patate aggiungendo ancora un po’ di sale e il timo, servilo in tavola e accompagniamolo alle ricette che preferisci… sarà un grandissimo trionfo!

LEGGI ANCHE -> Esiste una bevanda più efficace del caffè, grazie a lei potrai perdere tantissimi chili in più

LEGGI ANCHE -> Tazze e piatti in porcellana piene di aloni che non vanno via, prova con questo trucco infallibile che ti costerà solo 50 centesimi