Nessuna preparazione complicata e lunga, questa lasagna la prepari davvero in 15 minuti e il sapore se lo ricorderanno a lungo
Ci sono mille motivi per cui le lasagne sono in genere il primo piatto della domenica e delle grandi compagnie a tavola.
Da oggi ce ne sarà uno in più, perché questa versione forse non l’hai mai provata. Niente ragù lunghissimi e preparazioni che richiedono tempo. In 15 minuti cucini e assembli, poi al resto pensa il forno.
Questa versione delle lasagne in bianco è ideale anche per gli intolleranti. Basterà usare un latte e un formaggio senza lattosio. Se poi ci sono a tavola dei vegetariani, niente prosciutto cotto, saranno buone lo stesso.
Ingredienti:
20 sfoglie di lasagna all’uovo
250 g prosciutto cotto
300 g crescenza
Partiamo con la besciamella rapida. Facciamo sciogliere in un pentolino il burro mescolandolo subito con la farina a fiamma bassa. Giriamo continuamente con un cucchiaio, in modo da evitare che il composto si attacchi al fondo.
Aggiungiamo il latte, precedentemente riscaldato senza farlo arrivare al bollore, versandolo a filo e continuiamo a mescolare bene. Andiamo avanti fino a quando vediamo che la besciamella comincia ad addensarsi.
La insaporiamo con un pizzico di sale, un’abbondante grattugiata di noce moscata e qualche macinata di pepe nero. Bastano dieci minuti e la besciamella è pronta, deve rimanare abbastanza densa. La versiamo in una ciotola e copriamo con pellicola alimentare tenendola da parte.
Mettiamo a bollire l’acqua per cuocere velocemente le sfoglie di lasagna all’uovo. Bastano davvero 2 minuti: le scoliamo bene e le appoggiamo su un vassoio coperto con un canovaccio pulito, ma intanto tiriamo già fuori la pirofila.
Riprendiamo la besciamella, ne versiamo metà in un pentolino e la mescoliamo a fiamma bassissima con la crescenza. Hanno solo bisogno di amalgamarsi, poi siamo pronti per comporre la pasta al forno.
leggi anche:Gli sportivi questi li mangiano anche tutte le mattine, danno energia e hanno meno di 100 kcal
Sul fondo della pirofila versiamo due cucchiai di besciamella con la crescenza e poi facciamo un primo strato di lasagne. Copriamo con la crema di crescenza e besciamella più due o tre fette di prosciutto e un pizzico di sale.
Andiamo avanti così a strati fino a quando abbiamo esaurito gli ingredienti. Terminiamo con la besciamella semplice e una generosa spolverata di pecorino grattugiato al momento.
Facciamo cuocere le lasagne con crema di crescenza e prosciutto in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti circa o fino a quando in superficie si forma una crosticina dorata. Non serve metterle sotto il grill, basta la parte centrale del forno.
Alla fine tiriamo fuori le lasagne e le lasciamole riposare per una decina di minuti prima di fare le porzioni e impiattare.
Zero zuccheri extra golosità: la cheesecake light al limone farai sognare proprio tutti, se sei…
Senza bilancia e basta la padella per una cottura perfetta: questa Torta di avena e…
C'è una guida all'acquisto che riguarda la friggitrice ad aria, uno degli elettrodomestici più in…
Puoi cambiare il senso della colazione solo con un piccolo gesto e le scelte giuste:…
Ormai le faccio così le frittelle con l'ananas impossibile resistere a tanta bontà, croccante fuori…
Puoi avere i cappotti puliti senza mandarli in lavanderia, prova con il trucco della nonna.…