Da+quando+preparo+la+mia+super+lasagna+velocissima+si+%C3%A8+sparsa+la+voce+e+lo+vogliono+mangiare+tutti%3A+questa+ha+un+ingrediente+speciale
ricettasprint
/da-quando-preparo-la-mia-super-lasagna-velocissima-si-e-sparsa-la-voce-e-lo-vogliono-mangiare-tutti-questa-ha-un-ingrediente-speciale/amp/

Da quando preparo la mia super lasagna velocissima si è sparsa la voce e lo vogliono mangiare tutti: questa ha un ingrediente speciale

Nessuna preparazione complicata e lunga, questa lasagna la prepari davvero in 15 minuti e il sapore se lo ricorderanno a lungo

Ci sono mille motivi per cui le lasagne sono in genere il primo piatto della domenica e delle grandi compagnie a tavola.

lasagna intolleranti ricettasprint

Da oggi ce ne sarà uno in più, perché questa versione forse non l’hai mai provata. Niente ragù lunghissimi e preparazioni che richiedono tempo. In 15 minuti cucini e assembli, poi al resto pensa il forno.

Basta con la solita lasagna, questa è adatta anche agli intolleranti

Questa versione delle lasagne in bianco è ideale anche per gli intolleranti. Basterà usare un latte e un formaggio senza lattosio. Se poi ci sono a tavola dei vegetariani, niente prosciutto cotto, saranno buone lo stesso.

Ingredienti:
20 sfoglie di lasagna all’uovo
250 g prosciutto cotto
300 g crescenza

80 g pecorino grattugiato
sale fino q.b.
Per la besciamella
400 ml latte intero
40 g di farina
40 g di burro
1 noce moscata
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione:passo passo lasagne

lasagna intolleranti ricettasprint

Partiamo con la besciamella rapida. Facciamo sciogliere in un pentolino il burro mescolandolo subito con la farina a fiamma bassa. Giriamo continuamente con un cucchiaio, in modo da evitare che il composto si attacchi al fondo.
Aggiungiamo il latte, precedentemente riscaldato senza farlo arrivare al bollore, versandolo a filo e continuiamo a mescolare bene. Andiamo avanti fino a quando vediamo che la besciamella comincia ad addensarsi.

La insaporiamo con un pizzico di sale, un’abbondante grattugiata di noce moscata e qualche macinata di pepe nero. Bastano dieci minuti e la besciamella è pronta, deve rimanare abbastanza densa. La versiamo in una ciotola e copriamo con pellicola alimentare tenendola da parte.

lasagna intolleranti ricettasprint

Mettiamo a bollire l’acqua per cuocere velocemente le sfoglie di lasagna all’uovo. Bastano davvero 2 minuti: le scoliamo bene e le appoggiamo su un vassoio coperto con un canovaccio pulito, ma intanto tiriamo già fuori la pirofila.
Riprendiamo la besciamella, ne versiamo metà in un pentolino e la mescoliamo a fiamma bassissima con la crescenza. Hanno solo bisogno di amalgamarsi, poi siamo pronti per comporre la pasta al forno.

leggi anche:Gli sportivi questi li mangiano anche tutte le mattine, danno energia e hanno meno di 100 kcal

Sul fondo della pirofila versiamo due cucchiai di besciamella con la crescenza e poi facciamo un primo strato di lasagne. Copriamo con la crema di crescenza e besciamella più due o tre fette di prosciutto e un pizzico di sale.
Andiamo avanti così a strati fino a quando abbiamo esaurito gli ingredienti. Terminiamo con la besciamella semplice e una generosa spolverata di pecorino grattugiato al momento.

Facciamo cuocere le lasagne con crema di crescenza e prosciutto in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti circa o fino a quando in superficie si forma una crosticina dorata. Non serve metterle sotto il grill, basta la parte centrale del forno.
Alla fine tiriamo fuori le lasagne e le lasciamole riposare per una decina di minuti prima di fare le porzioni e impiattare.

lasagna intolleranti ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Frullato dimagrante post detox, lo bevo il lunedì e torno come nuova

Il lunedì mattina è quella sensazione di “ripartenza” che segna la fine del weekend, quindi…

4 ore ago
  • News

Padelle a confronto, cottura, tipologia, materiale e utilizzo, tu quale prediligi?

Scegliere la padella giusta non è solo una questione di marca o prezzo: è una…

5 ore ago
  • News

Meal prep leggero: come mi preparo 3 cene senza passare ore ai fornelli

Apri il frigo alle sette di sera, sei stanca, hai fame e la domanda è…

6 ore ago
  • Pizza

Poco tempo per fare la pizza, niente paura ho un impasto senza lievito

Quando la voglia di pizza arriva all’ultimo minuto e il lievito manca o non c’è…

7 ore ago
  • News

Lui è italiano ed è lo chef amatissimo da Re Carlo: “Ogni anno a Natale un tartufo…”

Non è un mistero che re Carlo III ami particolarmente la cucina italiana, una passione…

8 ore ago
  • News

Insonnia e dieta: i cibi da introdurre per notti tranquille

Quando il sonno fa fatica ad arrivare o si interrompe continuamente, spesso la causa non…

9 ore ago