La mia cena veloce e leggera preferita? Le frittelle di zucchine con ricotta e mozzarella, il mio esperimento più riuscito, dopo averle provate hanno sconvolto pure me sono eccezionali!
La cucina è un gioco di creatività o almeno io è così che la considero, adoro infatti sperimentare con gli ingredienti che ho a disposizione sempre ricette nuove, così da portare in tavola qualcosa di insolito e mai scontato. Tra le mille ricette che ho provato, le frittelle di zucchine con ricotta e mozzarella sono diventate il mio piatto forte, non solo sono leggere, ma anche incredibilmente saporite, il piatto perfetto per chi desidera concedersi una cena gustosa senza sentirsi appesantito.
Sono dei bocconcini dorati e croccanti all’esterno, che racchiudono un cuore morbido, cremoso e filante. Le zucchine, da sole, hanno un sapore delicato e leggero, che si sposa perfettamente con la ricotta fresca e la mozzarella, creando un mix di consistenze in grado di sorprendere ad ogni morso. Ma la magia non finisce qui, si perché come anticipato, basta giocare con la fantasia per creare sempre ricette nuove.
Frittelle di zucchine con ricotta e mozzarella
Se vuoi infatti, puoi personalizzare queste frittelle come più ti piace, puoi renderle leggermente piccanti aggiungendo un tocco di peperoncino, per un tocco più rustico invece, basta unire delle olive o dei pomodorini secchi tagliati a pezzetti e senti che sapore. Ovviamente queste sono solo alcune idee ma tu puoi provare dalle varianti ancora diverse dalle più semplici alle più fantasiose. Sei pronta allora a realizzare questa ricetta facile facile? Prendi carta e penna, prendi nota degli ingredienti e insieme realizziamo questa specialità sprint buonissima!
Tempo di preparazione: 10 minuti circa
Tempo di cottura: 7-8 minuti
Ingredienti per le frittelle
500 g di zucchine
350 g di ricotta
1 ciuffo di prezzemolo
3 cucchiai di mozzarella (tritata o a cubetti)
70 g di parmigiano (grattugiato)
Sale q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
150 g di mozzarella (sgocciolata e a cubetti)
4 cucchiai di pangrattato
1 limone (succo)
Come si preparano le frittelle di zucchine
Inizia a lavare e asciugare le zucchine, poi grattugiale finemente e sistemale in una scolapasta insieme a un pizzico di sale e lascia riposare per circa 30 minuti per far perdere l’acqua in eccesso.
Leggi anche: Frittelle senza farina, senza uova, senza burro e nemmeno lievito, la colazione perfetta per i diabetici
Una volta che le zucchine si sono scolate, strizzale bene per eliminare tutto il liquido e versale in una ciotola capiente. Aggiungi alla ciotola la ricotta, la mozzarella a cubetti, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato e il succo di limone, mescola bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
Leggi anche: Frittelle salate di Benedetta Rossi a casa mia spariscono appena fritte, non bastano mai
Incorpora il pangrattato poco per volta fino ad ottenere un impasto morbido ma non eccessivamente liquido. Se risulta troppo umido, aggiungi un po’ di pangrattato in più, nel caso contrario qualcuno in meno. Infine scalda una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva e aiutandoti con un cucchiaio prendi un po’ di impasto e forma delle palline schiacciate, direttamente in padella. Cuoci le frittelle per circa 3-4 minuti per lato, finché non saranno dorate e croccanti. Servile poi calde, se vuoi accompagnate con una salsina allo yogurt o una semplice insalata per un pasto completo e leggero. Buon appetito!