Pasta cremosa con asparagi e salmone, un piatto delizioso che si fa in pochi minuti, io l’ho preparato ed è stato un successo, hanno ripulito pure i piatti.
Se hai del salmone avanzato da utilizzare e hai voglia di preparare un primo piatto cremoso e delizioso, la pasta cremosa con asparagi e salmone è la ricetta che fa per voi. Con pochi ingredienti semplici ma di grande qualità, puoi realizzare un piatto ricco di sapori e profumi che conquisterà il palato di chiunque lo assaggi.
La combinazione del salmone fresco con gli asparagi croccanti e la panna da cucina rende questo piatto unico e irresistibile. Puoi aggiungere della scorza di limone grattugiata per un tocco di freschezza in più o del formaggio grana grattugiato per una nota ancora più ricca e saporita.
Non puoi resistere alla bontà di questa pasta cremosa con asparagi e salmone, perfetta per una cena elegante o un pranzo in famiglia. Lasciati conquistare dai sapori autentici della cucina italiana e prepara questa deliziosa ricetta per stupire i tuoi ospiti. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
400 g di pennette
2 fette di filetti di salmone (circa 350 g)
300 g di asparagi
2 spicchi di aglio
Olio extravergine di oliva
1 ciuffo di prezzemolo tritato
Taglia il salmone a cubetti e tienilo da parte. Pulisci gli asparagi, elimina la parte dura del gambo e tagliali a pezzetti. In una padella antiaderente, fai rosolare gli spicchi di aglio con un filo d’olio extravergine di oliva. Aggiungi gli asparagi e cuocili per circa 7-8 minuti, finché non saranno morbidi ma ancora croccanti. Rimuovi gli asparagi dalla padella e tienili da parte.
Leggi anche: Oggi niente lasagne solo pasta ripiena, oggi conchiglioni alla siciliana con tantissima besciamella
Nella stessa padella, aggiungi un altro filo d’olio e fai saltare il salmone a fuoco medio-alto per 2-3 minuti, finché sarà dorato e cotto a puntino. Nel frattempo, cuoci le pennette in abbondante acqua salata seguendo le indicazioni sulla confezione. Quando la pasta sarà al dente, scolala e trasferiscila nella padella con il salmone. Aggiungi gli asparagi saltati, la panna da cucina, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e pepe e mescola bene il tutto.
Leggi anche: Non sapevo cosa fare a pranzo, ho condito la pasta con tonno, piselli e formaggio, non immaginavo un successo così
Fai cuocere il tutto per alcuni minuti, finché la panna si sarà addensata leggermente e la pasta sarà ben condita. Servi quindi la pasta cremosa con asparagi e salmone ben calda, guarnendo con un filo d’olio extravergine di oliva e una spolverata di prezzemolo tritato fresco. Buon appetito!
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…