Per pasqua simile al casatiello e al tortano napoletani, il danubio salato è facile da preparare e bellissimo da portare in tavola

Se abbiamo imparato a preparare il casatiello e il tortano napoletani, non possiamo ignorare il  danubio salato.

Un rustico perfetto da servire come antipasto oppure durante un buffet, composto da una serie di panini dolci a base di pasta brioche, ripieni di affettati misti e formaggio filante.

ricettasprint

Possiamo scegliere salame napoletano e capocollo, prosciutto cotto e crudo, caciocvavallo e scamorza, provola e fontina. E anche sulla forma, c’è libera scelta: c’è chi lo fa rotondo, alla maniera classica, e chi sceglie disegni diversi

Danubio salato, va anche in freezer

Per conservare al meglio il danubio salato basterà metterlo in un sacchetto per alimenti, durerà fino a 48 ore morbidissimo. Ma possiamo anche congelarlo da cotto e scaldarlo nel forno o nel microonde quando servirà.

Ingredienti:
250 g farina 00
250 g farina Manitoba
2 uova
100 g di burro morbido
150 g di latte intero
2 g di lievito secco liofilizzato
10 g di sale
25 g di zucchero semolato
150 g circa di affettati misti
200 g circa di caciocavallo o scamorza
Per la finitura
1 uovo
20 ml latte

Preparazione

ricettasprint

In una ciotola versiamo le due farine setacciate, il lievito e lo zucchero (se usiamo la planetaria dovremo usare la frusta K). Cominciamo ad impastare aggiungendo il latte a temperatura ambiente, aggiungiamo le uova leggermente sbattute e continuiamo a lavorare.
A quel punto aggiungiamo il sale e mescoliamo bene fino a quando è tutto incorporato. Poi aggiungiamo il burro ammorbidito che poco alla volta sarà assorbito dall’impasto. Quindi continuiamo a lavorare con le mani (oppure con il gancio ad uncino) fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

ricettasprint

Diciamo che una ventina di minuti dovrebbero bastare per avere un impasto bello elastico e morbido. Quindi appoggiamo la base del danubio in una ciotola leggermente unta con olio, chiudiamo con la pellicola e lasciamo lievitare fino a quando triplica. A seconda della temperatura in cucina potrebbero essere necessarie 3-4 ore. Per accelerare possiamo mettere nel fondo spento ma con la lucina accesa.
Un po’ prima di riprenderlo, prepariamo l’impasto. Tagliamo il caciocavallo, o il formaggio che abbiamo scelto a dadini e gli affettati a pezzetti. Poi riprendiamo l’impasto, sgonfiamolo con le mani e ricaviamo una serie di palline di circa 30-35 grammi.

Ogni pallina deve essere appiattita con le mani, poi al cento mettiamo un po’ di ripieno e chiudiamo bene unendo i lembi per formare una sfera. Appena tutte le palline del danubio sono pronte, piazziamole in una teglia da 28 cm già coperta con carta forno, una al fianco dell’altra facendo il disegno che abbiamo deciso. La chiusura deve essere rivolta verso il basso e lasciamo un po’ di distanza tra uno e l’altro perché serve un’altra lievitazione.
Lasciamo lievitare tutto così fino al raddoppio (altre 2 ore) ancora coperto con pellicola. Poi prima di infornare basterà spennellare la superficie con un uovo sbattuto insieme al latte. Inforniamo in forno caldo statico a 180° per circa 25 minuti e prima di servire, lasciamo intiepidire.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint