Datteri ripieni di formaggio di capra e mandorle, un finger straordinario che sorprende di certo i nostri commensali.

Di solito mi ritrovo in cucina a preparare qualche spuntino facile da sgranocchiare durante la partita. I bambini sicuramente preferirebbero un finger food come la pizza e le patatine fritte da gustare guardando la tv, ma ho difficoltà a mangiare in quel modo se voglio tenermi in forma. Amo fare uno spuntino, ma non mi piace disfare tutte quelle miglia e calorie che ho bruciato mangiando un paio di ali, una fetta di pizza e una manciata di patatine.

snack di datteri e formaggio
datteri ripieni di formaggio di capra e mandorle

Quando si tratta dei miei snack, voglio qualcosa che abbia qualcosa in più rispetto a un mucchio di calorie vuote. Perciò cercando e ricercando ho trovato questa soluzione deliziosa e nutriente e sicuramente da provare, deliziose! Sono un grande fan dei sapori affumicati salati.

Datteri ripieni di formaggio di capra e mandorle

Questo snack è un insieme di sapore e consistenza e morbidezza e devo dire che ha dato un riscontro per tutta la famiglia che nemmeno immaginavo.

Ingredienti

  • 12 datteri
  • 200 g di formaggio di capra
  • mezza tazza di mandorle tritate
  • Sale
  • pepe

Datteri ripieni di formaggio di capra e mandorle, un finger straordinario. Procedimento

datteri
datteri

Prepariamo questo simpatico snack che si pesta perfettamente come spuntino pomeridiano o spezza fame. Prendiamo i datteri e dopo averli  lavati bene praticheremo una fessura nel senso della lunghezza per procedere alla loro farcitura. Priviamoli dei semi e mettiamoli da parte. In un recipiente lavoriamo il formaggio di capra che ammorbideremo. Prendiamo le mandorle e tritiamole salando e pepando amalgamando bene il tutto. A questo punto pendiamo i datteri e con l’aiuto di un cucchiaio riempiamoli di crema al formaggio salata e leggermente pepata.

Come preparare i datteri ripieni di formaggio di capra

formaggio di capra
formaggio di capra

Riponiamo i datteri su un vassoio da portata ma prima di servirli in tavola li terremo per un po’ in frigorifero, dove li conserveremo anche dopo averne consumati un po’, nel caso dovessero avanzare. Il modo di conservazione ideale è in un recipiente ermetico per conservarne l’integrità anche e soprattutto del formaggio di capra. Sono uno spuntino sano e genuino che risulta essere gradito da tutti a prescindere dall’età. Sfizioso e abbastanza magro.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

mandorle pelate
mandorle pelate