I carciofi rientrano tra gli alimenti consigliatissimi per coloro che stanno seguendo una dieta, ma quando li prepari da bolliti ti consiglio di non buttare via l’acqua.

Nel momento in cui intraprendiamo una dieta finalizzata alla perdita di peso è impossibile negare come molti di noi cerchino vari aiuti anche nelle tisane, queste spesso rappresentano la soluzione perfetta per rendere più veloce un percorso alimentare.

Dei carciofi bolliti non butto via nulla nemmeno l'acqua, ti farà subito diventare magrissima - RicettaSprint
Dei carciofi bolliti non butto via nulla nemmeno l’acqua, ti farà subito diventare magrissima – RicettaSprint

Al tempo stesso, però, possiamo realizzare diverse tisane fai da te, come nel caso dell’acqua di cottura dei carciofi. I benefici sono davvero incredibili, così tanto da lasciarti senza parole.

La bevanda che ti stiamo per suggerire non prevede alcun tipo di lavorazione particolare, ma dovrai semplicemente fare affidamento all’acqua di cottura che ricavi con i carciofi… Però fai attenzione a quando bevi tale bevanda durante il giorno. Ecco cosa devi sapere in merito.

Benefici dei carciofi  durante la dieta

Introdurre i carciofi nella nostra alimentazione significa far affidamento su un alimento che è in grado di migliorare il funzionamento dell’intestino, fornendo al corpo un buon quantitativo di fibre.

I carciofi, dunque, hanno lo scopo di ristabilire la regolarità intestinale, la quale aumenta le possibilità della perdita di peso così da espellere i chili di troppo insieme a sfori e liquidi in eccesso. Questo alimento è considerato anche antitumorale perché previene il rischio di cancro al colon, ma al tempo stesso regola i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, abbassando anche eventuali picchi di glicemia.

Dei carciofi bolliti non butto via nulla nemmeno l'acqua, ti farà subito diventare magrissima - RicettaSprint
Dei carciofi bolliti non butto via nulla nemmeno l’acqua, ti farà subito diventare magrissima – RicettaSprint

Infine, non va dimenticato che possiamo degustare i carciofi per un massimo di tre dosi la settimana cercando di non superare la porzione di 200 grammi.

Cosa possiamo fare con l’acqua di cottura dei carciofi?

La risposta a questa domanda è positiva, quindi sì possiamo bere l’acqua di cottura dei carciofi che si trasforma in una tisana ricca di sali minerali con funzione diuretica e detossinante.

Secondo quanto reso noto dagli esperti l’acqua di cottura dei carciofi e in grado anche di purificare il sangue, abbassando i livelli del colesterolo cattivo e favorendo lo smaltimento delle tossine nocive e non solo… questa è indicata anche per chi soffre di disturbi gastrointestinali.

LEGGI ANCHE -> 3 rimedi per pulire subito il lavandino, finalmente basta aloni e macchia di ogni tipo

Non va dimenticato che l’acqua di cottura del carciofo va bevuta dopo i pasti principali, pranzo e cena, mettendo in atto una funzione detox.

LEGGI ANCHE -> Ormai le carote le faccio solo così, sembrano quasi delle patatine fritte

LEGGI ANCHE -> Riso scaduto non buttarlo via, è un vero spreco, puoi farci davvero un sacco di cose