Se desideri preparare i waffle, ma non hai la piastra, ti dico come rimediare, così potrai soddisfare la tua voglia di dolce o salato.

I waffle sono irresistibili, buonissimi bella versione salata o dolce, perfetti in qualsiasi momento della giornata. Come si può resistere, ma si sa che per farli alla perfezione è necessario avere la piastra. Non è proprio vero, se ti dicessimo che puoi preparare dei waffle anche senza piastra?

Desideri i waffle ma non hai la piastra Nessun problema, ti svelo come fare!
Desideri i waffle ma non hai la piastra Nessun problema, ti svelo come fare! Ricettasprint

Oggi ti suggeriamo dei piccolo trucchi e consigli per poter preparare i waffle senza piastra, di ceto non avrai lo stesso effetto scenografico, ma possiamo garantirti che il risultato è più che soddisfacente. Si possono usare la bistecchiera e la padella per poter preparare a casa i waffle.

Preparare i waffle senza la piastra: i metodi alternativi

Lo sia che puoi preparare i waffle senza piastra? Ti suggeriamo quindi qualche metodo alternativo. Di certo ci si deve accontentare, non si otterrà lo stesso waffle, ma comunque va più che bene. Dopo aver preparato i waffle si possono servire come si vuole con della crema alle nocciole, cioccolato, sciroppo d’acero. Non solo possiamo anche sbizzarrirci con la versione salata, magari da gustare a cena come sfizioso aperitivo.

Bistecchiera per cuocere i waffle Ricettasprint
Bistecchiera per cuocere i waffle Ricettasprint

Ecco come procedere! Prendiamo una piastra o una bistecchiera, riscaldiamola per bene ma solo dopo aver distribuito dell’olio o del burro, deve essere ben unta. Solo quando sarà ben calda si può versare l’impasto preparato, aiutarsi con un mestolo. Versiamo l’impasto sopra la piastra e muoviamola, in questo modo l’impasto si distribuirà in modo uniforme, lasciamo cuocere per circa 4 minuti al lato, oppure per capire quando girare fare così.

Leggi anche: Torta bruciata? Come recuperarla ed evitare sprechi

Un po’ come si fa con la frittata, proviamo ad alzare un po’ di waffle con una paletta, se si stacca facilmente dalla piastra, giriamola e proseguiamo la cottura.

Leggi anche: Dolci avanzati? Nessuno spreco, congelali e li mangerai quando vuoi. Attenzione non tutti si possono congelare!

In alternativa si può usare la piastra per i panini, basta ungerla e la facciamo riscaldare e poi procediamo come sopra, l’unica differenza dobbiamo il chiudere il coperchio. Impostiamo il termostato, quando è trascorso il tempo spegniamo e serviamo. A differenza della piastra non è necessario girare a metà cottura.

Leggi anche: Friggitrice ad aria: i trucchi da seguire per una cottura impeccabile senza spendere troppo in bolletta

Hai visto che non è difficile preparare a casa i waffle senza piastra? DI certo che se cerchi la perfezione e i waffle di gran effetto scenografico, devi necessariamente acquistare la piastra. Ricorda che i waffle preparati senza piastra sono buonissimi a patto che segui passo passo la ricetta.

Ricetta per waffle perfetti

Ti suggeriamo una ricetta, ecco gli ingredienti per 8 waffle: 2 uova, 75 g di zucchero, 6 g di lievito per dolci, 190 g di farina, 200 ml di latte, 75 g di burro, 1 bustina di vanillina. Questi ingredienti vanno lavorati per bene, ma per un risultato impeccabile è consigliabile prima separare i tuorli dagli albumi.

Gli albumi si devono lavorare con metà della quantità di zucchero consigliata e i tuorli li lavoriamo con la restante parte di zucchero a parte, poi uniamo tutti gli ingredienti. L’importante è incorporare gli albumi montati a neve ben ferma con una spatola e facciamo movimenti dal basso verso l’alto.

Cuociamo adesso i waffle come consigliato sopra.

Waffle cotti sulla bistecchiera Ricettasprint
Waffle cotti sulla bistecchiera Ricettasprint