Hai la friggitrice ad aria? Non devi fare altro che seguire alcuni i trucchi così garantirai una cottura impeccabile e soprattutto risparmi in bolletta.

La friggitrice ad aria è un piccolo elettrodomestico che tutte noi abbiamo in cucina, ci permette di preparare in poco tempo tante pietanze, evitando la frittura. In questo modo porteremo in tavola piatti leggeri e sani.

Friggitrice ad aria i trucchi da seguire per una cottura impeccabile senza spendere troppo in bolletta
Friggitrice ad aria i trucchi da seguire per una cottura impeccabile senza spendere troppo in bolletta Ricettasprint

Oggi vogliamo darti qualche consiglio da seguire così si garantirà una cottura impeccabile, ma ottimizzando l’uso, così possiamo anche risparmiare in bolletta, non è poi così difficile.  Visto che è un elettrodomestico molto utile, sarebbe opportuno sapere come usarlo.

Friggitrice ad aria: i trucchi da seguire per una cottura impeccabile

È un dato di fatto, la friggitrice ad aria è uno degli elettrodomestici più utili in cucina, si possono preparare ricette dolci e salate, dai muffin alle patatine croccanti che sembrano fritte. Il risultato è davvero più che soddisfacente.

Usare accessori per la friggitrice ad aria Ricettasprint
Usare accessori per la friggitrice ad aria Ricettasprint

Leggi anche: Dolci avanzati? Nessuno spreco, congelali e li mangerai quando vuoi. Attenzione non tutti si possono congelare!

Per una cottura impeccabile sarebbe opportuno avere a disposizione degli accessori, che semplificare e facilitare alcune preparazioni, non sempre escono in dotazione al momento dell’acquisto, si possono acquistare in un secondo momento, clicca qui per scoprirli!

Veniamo a noi, vediamo come utilizzare al meglio la friggitrice. Sarebbe preferibile preriscaldare la friggitrice, in questo modo si garantirà una buona cottura e soprattutto veloce, il cibo sarà croccante e più invitante, pensiamo alle patate!

Leggi anche: Come conservare i dolci alla perfezione, così si manterranno soffici e profumati

Per una cottura impeccabile sarebbe preferibile non caricare troppo il cestello, il cibo si ammasserà e non si cuocerà bene e ci ritroveremo con del cibo molliccio e poco croccante. Un trucco che potrebbe tornarti utile è leggere il libretto d’istruzione, la mancata lettura potrà farci cadere in errori, impostando tempi e temperature sbagliate, quindi non reste che adottare questi suggerimenti.

Come risparmiare in bolletta

Come anticipato, sarebbe preferibile preriscaldare la friggitrice ad aria, soprattutto se dobbiamo cuocere un dolce che richiede lievitazione, bastano pochissimi minuti e poi si aggiunge il cibo da cuocere. Un altro modo per risparmiare in bolletta è usare i fogli di carta forno forati che si possono acquistare nei negozi specializzati oppure on line. La cottura dei cibo sarà uniforme e si riduce il tempo, anche se si carica troppo il cestello si rischia di rallentare la cottura, perché non circola aria.

Leggi anche: Non è mai stato così difficile tritare i biscotti secchi: 3 imperdibili trucchi tutti da scoprire

Un altro modo per risparmiare in bolletta è accendere la friggitrice in una fascia oraria dove le tariffe sono meno care, certo non sempre è possibile. Ricorda che la friggitrice ad aria consuma decisamente meno energia elettrica rispetto a un forno elettrico tradizionale.

Infine una corretta manutenzione e pulizia della friggitrice ad aria potrà solo garantire una corretta funzionalità e durata nel tempo, ecco come procedere.

Non caricare troppo il cestello della friggitrice ad aria Ricettasprint
Non caricare troppo il cestello della friggitrice ad aria Ricettasprint