Dessert soffici al cacao | da gustare a colazione con una tazza di latte

Dessert soffici al cacao sono perfetti da servire a colazione o per uno spuntino pomeridiano, accontenterà tutti grandi e piccini.

Dessert soffici al cacao
Dessert soffici al cacao Ricettasprint

Un dolce davvero gustoso, invitante e semplice da preparare, non occorre la cottura in forno ma con la vaporiera. Morbidi e squisiti, perfetti da servire anche a colazione, per un risveglio perfetto.

scopri come con la nostra ricettasprint!

 

Potrebbe piacerti anche: Biscotti con Gocciole di Cioccolato all’Acqua, a merenda o a colazione

Potrebbe piacerti anche: Cantucci al Cioccolato Fondente, dei deliziosi biscotti fatti in casa

 

Ingredienti

  • 300 g di farina 0
  • 150 g di latte di soia o altra bevanda vegetale
  • 60 g di zucchero
  • 40 g di margarina
  • 4 g di lievito di birra essiccato
  • 10 g di cacao in polvere
  • 1 pizzico di sale

Dessert soffici al cacao: preparazione

Per preparare questa ricettasprint, iniziate ad intiepidite il latte di soia con un cucchiaino di zucchero e il lievito. Dovete mescolare bene con un cucchiaio e lasciate riposare per almeno 10 minuti, noterete che si formerà una schiuma superficiale.

Dessert soffici al cacao
Dessert soffici al cacao Ricettasprint

In una ciotola ampia mettete la farina, lo zucchero, il sale e la margarina e mescolate per bene si devono amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungete il latte con il lievito e impastate il tutto per almeno 10 minuti, fino ad avere un impasto liscio e morbido.

Dividete a metà, poi incorporate il cacao con un cucchiaio di latte di soia, lavorate l’impasto dividete in due panetti e metteteli in due ciotole un pò unte, ricoprite con la pellicola e lasciate lievitare almeno per 2 ore o fino a quando il volume non sarà raddoppiato.

Dessert soffici al cacao
Dessert soffici al cacao Ricettasprint

Stendete con un mattarello i due impasti su due fogli di carta forno, dovrete ottenere due rettangoli, con dimensione di circa 40 x 35 cm.

Spennellate la superficie con un pò di acqua e sovrapponete, stendete con il mattarello e inumidite ancora la superficie, arrotolate leggermente e formate un salame.

Dividetelo in una decina di cilindri, poi disponete su un quadrato di carta forno, e ricopriteli con pellicola, lasciateli riposare un pò.

Riempite la vaporiera di acqua e portate ad ebollizione, trasferite i panini, con la carta forno, nella vaporiera tenendoli, devono stare ben distanti.

Lasciate cuocere per una ventina di minuti, procedete con gli altri, poi lasciateli raffreddare e servite su un piatto da portata.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Biscotti speziati al cacao | morbidi e pronti in soli 15 minuti

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Brownie cheesecake | La golosa combinazione di due dolci

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Dessert soffici al cacao
Dessert soffici al cacao Ricettasprint

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *