Inutile negarlo: durante il weekend molti di noi avranno sicuramente mangiato senza ritegno, infischiandosene della dieta. Ma ora che è arrivato il lunedì, è necessario rimettersi in riga con il piano alimentare. Ecco perché ti conviene partire subito con questo detox.
Non è la prima volta che parliamo di detox, soprattutto quando ci riferiamo agli eccessi del fine settimana. Basti pensare che ormai tutti i nutrizionisti concordano sul fatto che, in un piano alimentare finalizzato alla perdita di peso (ma non solo), avere un giorno di pausa dal regime seguito può apportare benefici maggiori di quanto si immagini.

Questo significa che, in quel giorno libero, possiamo tranquillamente concederci alcuni dei nostri piatti preferiti, o semplicemente gustare ciò che ci piace in un ristorante, sapendo che poi potremo facilmente rientrare nel percorso.
In altri casi, però, capita che il cosiddetto “giorno libero” si trasformi in un’intera maratona di eccessi che dura tutto il weekend… Ma come rimediare?
Detox post-weekend: cosa fare dopo gli eccessi?
Un weekend di strappi alla regola non deve compromettere la tua dieta, soprattutto se ti impegni a riequilibrare il tuo corpo nei giorni successivi, attraverso un percorso di disintossicazione.
Un esempio pratico? I giorni di detox dovrebbero essere pari al numero dei giorni in cui si è esagerato a tavola. Se, ad esempio, non hai seguito la dieta da venerdì a domenica, vuol dire che da lunedì a mercoledì dovrai concedere al corpo il giusto tempo per depurarsi e recuperare l’equilibrio.

Se invece hai sgarrato solo per un giorno, un detox di 24 ore, il cosiddetto green day, potrebbe già essere sufficiente. In queste 24 ore il consiglio è quello di consumare esclusivamente alimenti di origine vegetale, prediligendo le verdure a foglia verde e riducendo a zero zuccheri, carboidrati complessi, legumi e proteine animali. Sono concessi frutta, insalatone, minestroni senza legumi, verdure grigliate, ecc.
Come gestire più giorni di detox dopo un weekend “esagerato”?
Nel caso in cui siano necessari più giorni per riequilibrarsi, il consiglio è di iniziare sempre con il green day descritto sopra. Il giorno successivo si possono reintrodurre gradualmente le proteine (come uova, carni bianche, pesce magro), sempre mantenendo la struttura di base del green day.
LEGGI ANCHE -> Ho imparato a cuocere e preparare il polpo a insalata morbidissimo, se fai come ti dico stendi tutti questo giro

Solo nell’ultimo giorno di detox si potranno inserire anche i carboidrati, preferibilmente a pranzo o a cena, in una porzione controllata di circa 50 grammi (sia che si tratti di pasta che di legumi).
In questo modo, concederai al tuo corpo un graduale e dolce ritorno alla routine quotidiana e alla dieta abituale. Gli eccessi del weekend saranno presto dimenticati e permetterai al tuo apparato digerente di metabolizzare più facilmente i cibi elaborati e gli eventuali drink alcolici consumati.
LEGGI ANCHE -> Biscotti a prova di inzuppo nel latte ma senza farina, ormai non ne posso più fare a meno