Devi+provare+la+pasta+al+forno+di+mia+nonna%2C+lei+ci+mette+le+salsicce+nel+sugo%2C+altro+che+lasagne+e+rag%C3%B9+vari%21
ricettasprint
/devi-provare-la-pasta-al-forno-di-mia-nonna-lei-ci-mette-le-salsicce-nel-sugo-altro-che-lasagne-e-ragu-vari/amp/
Primo piatto

Devi provare la pasta al forno di mia nonna, lei ci mette le salsicce nel sugo, altro che lasagne e ragù vari!

Facile saporita e veloce da fare, la pasta al forno della nonna è il piatto perfetto, saporito e immancabile della domenica, ti faccio scoprire la sua versione facile e veloce da fare con un profumino che si sente già dalle scale!

La pasta al forno della nonna è un piatto classico e tradizione, che sa di casa e di coccole. Con pochi ingredienti è possibile creare un piatto ricco e gustoso, perfetto per un pranzo in famiglia o per un’occasione speciale. In questa versione della ricetta, ti svelerò tutti i segreti per preparare una pasta al forno veloce e facile da fare, ma che saprà conquistare il palato di chiunque la assaggi.

Andremo a creare un accostamento di ingredienti semplici che si uniscono in un mix di sapori irresistibili. I rigatoni, che rappresentano la base di questa preparazione, sono un tipo di pasta corta ideale da utilizzare in questo piatto, in quanto trattiene bene il condimento e si amalgama perfettamente con la salsiccia e la mozzarella. Le salsicce, dal sapore deciso e avvolgente, danno alla pasta quel tocco inconfondibile che la rende unica. La passata di pomodoro, arricchita dalla cipolla e dal basilico fresco, dona alla preparazione quella nota di freschezza e quel profumo che si sente già da lontano. Completata poi con la cremosità della besciamella e del formaggio grattugiato per ottenere tanta cremosità e sapore avvolgente!

Pasta al forno della nonna

Puoi anche arricchire ulteriormente la pasta al forno della nonna, aggiungendo quello vuoi. Puoi ad esempio creare un soffritto di cipolla sedano e carote per cuocere le salsicce, oppure puoi sostituire la passata di pomodoro con un sughetto a scelta anche di verdure per una versione diversa e fresca. Insomma, qualunque sia la combinazione di ingredienti che scegli, Mettere nel forno la pasta crea sempre un sapore travolgente con una combinazione di cremosità, croccantezza e filante bontà. Prepara ora gli ingredienti che ti suggerisco e vedrai che successo. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti

Ingredienti per la pasta al forno

400 g di rigatoni
250 g di salsicce

1 cipolla
700 ml di passata di pomodoro
300 g di mozzarella
80 g di formaggio grattugiato
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
basilico q.b.

Per preparare la besciamella

250 ml di latte
35 g di burro

35 g di farina 00
sale q.b.
pepe q.b.

Come si prepara la pasta al forno

Per iniziare la preparazione della pasta al forno, dovrai prima di tutto lessare i rigatoni in abbondante acqua salata, scolandoli al dente. Nel frattempo, in una padella antiaderente, rosola la cipolla tritata con un filo d’olio e aggiungi le salsicce private del budello, sbriciolandole con una forchetta. Quando le salsicce saranno ben rosolate, unisci la passata di pomodoro e lascia cuocere per qualche minuto.

Leggi anche: La pasta alla norma la faccio cosi: le melanzane le friggo a parte e poi le metto sula pasta prima di servirla, non arriva mai in tavola

Prepara la besciamella sciogliendo il burro in una casseruola, aggiungendo la farina e mescolando energicamente con una frusta, quindi unisci il latte caldo a filo, continuando a mescolare fino a ottenere una crema liscia e senza grumi. Regola di sale e pepe. A questo punto, aggiungi i rigatoni alla salsa di salsiccia e mescola bene, aggiustando di sale e pepe. Versa metà dei rigatoni in una teglia da forno imburrata, copri con fette di mozzarella e spolverizza con parte della besciamella e del formaggio grattugiato. Versa sopra il resto dei rigatoni, copri con la besciamella, distribuendo uniformemente sulla superficie.

Leggi anche: Per un pranzo leggerissimo ho preparato questa insalata di pasta solo 250 kcal, la mangio due volte a settimana e dimagrisco

Spolverizza con il formaggio grattugiato rimasto e cuoci in forno già caldo a 180 gradi per circa 20-25 minuti, finché la superficie sarà dorata e croccante. Servi la pasta al forno ancora calda, decorando con foglioline di basilico fresco. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Secondo piatto

Pollo sabbioso tutto in padella, questa è la ricetta che fa per me, che fa per tutti

Pollo sabbioso tutto in padella, questa è la ricetta che fa peer me, che fa…

5 ore ago
  • Primo piatto

Con la zuppa di verza vado sul sicuro: calda e saporita, ci metto pure i crostini ed ho pronto il pranzo

La zuppa di verza è un cibo confortante e salutare, io ci metto anche la…

7 ore ago
  • Secondo piatto

Ho fatto il pollo alla romana ed è stato un vero successo: non deve mancare il pane per la scapetta finale

Il pollo alla romana ti salva la cena, ma devi farlo solo con la ricetta…

8 ore ago
  • News

Ecco perché sbagli ad usare il forno ventilato, quando invece serve quello statico

Ti è mai capitato di seguire una ricetta alla lettera e il risultato non è…

9 ore ago
  • News

Lorenzo Biagiarelli dopo È sempre mezzogiorno: ecco cosa fa per vivere oggi

Riflettori dei media concentrati su Lorenzo Biagiarelli, che da qualche tempo a questa parte non…

10 ore ago
  • Primo piatto

L’autunno è la stagione dei radicchio, usiamolo per condire la pasta: che spettacolo

Un primo piatto diverso dal solito, molto facile da cucinare e dal risultato sicuro perché…

11 ore ago