Di+solito+il+broccolo+nella+pasta+lo+abbiniamo+al+guanciale%2C+alle+alici%2C+ma+mai+a+questo+ingrediente+pazzesco%2C+che+ricetta%21
ricettasprint
/di-solito-il-broccolo-nella-pasta-lo-abbiniamo-al-guanciale-alle-alici-ma-mai-a-questo-ingrediente-pazzesco-che-ricetta/amp/
Primo piatto

Di solito il broccolo nella pasta lo abbiniamo al guanciale, alle alici, ma mai a questo ingrediente pazzesco, che ricetta!

Di solito il broccolo nella pasta lo abbiniamo al guanciale, alle alici, ma mai a questo ingrediente pazzesco, che ricetta!

Il broccolo è una di quelle verdure che sebbene non piaccia proprio a tutti, è quella che si presta particolarmente ai vari piatti. Oggi ricetta sprint si da particolarmente con questa ricetta cremosa che s di minestra ma è più vicina ad una crema gustosa e nutriente.

Pasta con broccoli e l’ingrediente segreto 20220216 ricetta sprint

I broccoli saranno alla base di questo piatto, ma aggiungeremo un ingrediente segreto. Proprio così, abbiamo unito i broccoli alle alici oppure alla pancetta o ancora al guanciale, li abbiamo riempiti di gustoso parmigiano, ma mai aggiunti ad questo delicato e cremoso ingrediente.

Pasta con broccoli e l’ingrediente segreto

Su le maniche e mettiamoci a lavoro, oggi porteremo in tavola una mousse si può dire, cremosa e delicata che unisce i broccoli all’ingrediente che abbiamo voluto definire segreto perchè donerà alla ricetta quella morbidezza di cui necessita. Ingredienti per 4 persone.

Ingredienti

  • 350 g Pasta corta
  • 500 g Broccoli
  • Cipolla
  • 500 g Ricotta
  • Sale
  • Olio extravergine d’oliva
  • pepe nero (facoltativo)
  • parmigiano grattugiato (facoltativo)

Di solito il broccolo nella pasta lo abbiniamo al guanciale, alle alici, ma mai a questo ingrediente pazzesco, che ricetta! Procedimento

broccoli

Prepariamo dapprima i broccoli lavandoli accuratamente e poi sbollentandoli in acqua bollente per circa 10 minuti. Con un mestolo, trascorso il tempo, tiriamoli fuori e conserviamo l’acqua di cottura che useremo per cuocerli in padella e per cuocere la pasta. Prendiamo una padella antiaderente e mettiamo l’olio a riscaldare, tritiamo a cipolla e soffriggiamola. A questo punto dovremo aggiungere i broccoli che però avremo dovuto tagliare a pezzi più piccoli. Aggiungiamoli alla padella e lasciamoli cuocere a fiamma vivace aggiungendo un paio di mestoli di acqua di cottura.

Come si prepara la pasta con i broccoli e l’ingrediente segreto

Ricotta

Copriamo con un coperchio ed abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per un quarto d’ora. Se si necessita aggiungiamo un pochino di acqua per evitare che si attacchino al fondo. Intanto cuociamo la pasta nell’acqua di cottura dei broccoli e trascorso il tempo indicato, scoiamola ed aggiungiamola alla padella con le verdure all’interno. Durante la cottura della pasta, avremo preso un recipiente e dentro avremo messo la ricotta schiacciandola per bene con la forchetta in modo da renderla cremosa. Una volta aggiunta la pasta alla padella, aggiungiamo anche la ricotta e mantechiamo bene il tutto, se desideriamo possiamo spolverare con del pepe e con del parmigiano grattugiato. Buon appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

cipolla
Caterina Laita

Published by
Caterina Laita

Recent Posts

  • News

Cibi da evitare in vista della prova costume, uno di questi ti lascerà senza parole

Non facciamoci trovare impreparati in vista della prova costume, evita dal tuo quotidiano questi cibi…

5 minuti ago
  • Primo piatto

Se non puoi mangiare la carbonara con l’uovo crudo ti do la soluzione perfette, la farai sempre così

In 10 minuti tutti a tavola con un mix di sapori nuovi ma semplici, ti…

35 minuti ago
  • News

Non bere mai il caffè a stomaco vuoto, quello che avviene al tuo corpo è spaventoso

Una delle cattive abitudini che accomuna numerose persone è quella di bere il caffè a…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Oggi pranzo leggero, ho usato i gamberetti e tutti mi hanno fatto i complimenti

Rendiamo il pranzo di oggi succulento ma leggero, un piatto così buono per il quale…

2 ore ago
  • News

Fondo nero in pentola e padelle, Ecco come rimuoverlo in meno di 10 minuti

Il fondo nero sotto la padella può rappresentare un reale problema, ma con questo rimedio…

2 ore ago
  • Primo piatto

Da quando faccio gli spaghetti alle vongole con questo ingrediente, nessuno li resiste, fanno tutti il bis

Preparo una speciale crema di limone e la butto sugli spaghetti alle vongole, non puoi…

3 ore ago